Biblioteca

 

 

 

 

 

Gli utenti della biblioteca potranno trovare nel nostro patrimonio librario: riviste quali F.M.R., Ville e Giardini, Domus,  Art e dossier con fascicoli monografici di artisti e movimenti,  testi riguardanti: architettura,  cinema, teatro, fotografia, scultura dalle origini ai nostri giorni,  manuali relativi a grandi periodi storici, le arti minori (mosaico, oreficeria, arte del tessuto e del legno, ceramica) ed una sezione relativa all’educazione visiva e alla critica dell’arte contemporanea.

Inoltre sono custodite enciclopedie varie di arte antica e moderna suddivise per movimenti e nazioni,  antiquariato, restauro del mobile,  architettura civile e sacra, architettura dei giardini e  una specifica sezione relativa al contesto territoriale;  grandi capolavori come la cappella Contarelli di Caravaggio e il diario di Gauguin a Tahiti,  grandi monografie storiche (ad es. Leonardo, Goya) e piccole monografie illustrate.

Una sezione della biblioteca è dedicata esclusivamente ad autori e movimenti artistici del XX  secolo ed esponenti dell’architettura contemporanea (ad es. R. Piano, Zaha Hadid, N. Foster, M. Fuksas).

Relativamente all’architettura sono presenti anche testi e volumi originali di inizio ‘900 e del ventennio fascista con numerosi disegni e fotografie. Sono conservati ancora volumi relativi ad artisti della nostra provincia (ad es. Federico Barocci, Giacomo Torelli, Adolfo Apolloni e Emilio Antonioni).

La sezione dedicata alla tecnologia delle arti applicate vede presenti numerosi testi, alcuni anche di pregio ed interesse storico, relativi ai settori più disparati  quali ad esempio la ceramica, il legno, il tessile ecc. ecc.

All’interno della biblioteca è consultabile una sezione relativa alla scienza e alla tecnologia, volumi enciclopedici ed anche testi scientificamente validi che contribuiscono alla ricostruzione storica della fisica,  della chimica e dell’anatomia con 32 tavole della Paradia in cui l’arte, l’anatomia, la geometria e la fisica sono adeguatamente rappresentate.

Per quanto concerne le pubblicazioni relative alla storia sono presenti biografie dei personaggi di grande rilievo storico dalle origini all’attualità, si possono inoltre consultare collane di storia dei movimenti politici ed enciclopedie sulle due grandi guerre. Sono presenti opere documentarie della storia d’Italia a partire dall’unità ai giorni nostri e volumi che approfondiscono varie fasi come ad esempio il medioevo, il rinascimento ecc.

Nel settore letterario si possono visionare biografie dei grandi autori della letteratura  e  della cinematografia italiana ed internazionale del ‘900. La biblioteca include grandi romanzi e raccolte poetiche di autori dell’800 e del ‘900 e volumi di opere di scrittori classici quali Manzoni, Dante, Togliatti ecc. ecc.

L a parte  relativa alla geografia vede sostanzialmente tre specifici settori dedicati all’ aspetto locale , al territorio nazionale ed anche attraverso alcuni atlanti di uso comune al mondo intero con diversi testi riguardanti numerosi paesi stranieri.

Una parte della biblioteca è dedicata all’approfondimento delle grandi e più importanti religioni, in particolar modo sono presenti volumi   che pongono l’attenzione sul cattolicesimo e sulle principali figure che lo hanno caratterizzato.

Infine si segnala una piccola sezione dedicata alla filosofia ed alle scienze sociali con testi di psicologia, pedagogia, sociologia.

Comments are closed.