Fano Yacht Festival VII edizione

FANO YACHT FESTIVAL

Anche quest’anno la sezione di architettura, arredo e ambiente ha partecipato alla manifestazione che si è svolta dal 12 al 15 maggio 2011.     Tale partecipazione rappresenta il momento conclusivo di un progetto a più largo respiro denominato “OLTREMARE” che ha una durata annuale e coinvolge gli allievi delle quarte della sezione.

Nato nell’anno scolastico 2005 – 2006, in collaborazione con il Consorzio navale e l’Amministrazione Comunale, il progetto si propone ,coniugando gli obiettivi primari dell’Indirizzo di studi che intendono sviluppare negli allievi specifiche competenze progettuali, compositive ed operative nel campo dell’arredo e dell’architettura, di estendere tali campi operativi alla tematica dell’ ”arredo navale”.

Gli allievi quindi affrontano, coadiuvati dai docenti della sezione, il progetto dell’arredo di una imbarcazione da diporto a motore, dalla distribuzione funzionale planimetrica allo studio dettagliato dei singoli ambienti sino agli arredi tramite l’elaborazione di conoscenze culturali ed estetiche. La partecipazione alla manifestazione, come fase terminale dell’attività, ha lo scopo di illustrare il lavoro degli allievi ma al contempo diventa ulteriore momento didattico poiché l’allestimento stesso è concepito come ricerca progettuale del contesto espositivo medesimo.

 

 

Category(s): Archivio articoli 2010/2011

Comments are closed.