IL SERVIZIO DI PLACEMENT SCOLASTICO DELL’APOLLONI

È in piena attività il Servizio di Placement Scolastico (SPS) del Liceo Artistico “Apolloni” di Fano. Una struttura che, attraverso docenti formati ad hoc, offre un percorso guidato di orientamento in uscita a tutti gli studenti di quinta. La realizzazione del servizio si deve al progetto FIxO, per il quale sono state selezionate tutte le scuole del Polo 3 di Fano, vincitrici di un bando regionale indetto da Italia Lavoro, agenzia che collabora con il Ministero del Lavoro. Un’occasione di orgoglio per il nostro liceo, perché sono solo tredici gli istituti scolastici della Regione Marche che sono riusciti ad inserirsi nell’iniziativa, dimostrando un congruo numero di attività dedicate ai diplomandi.

Il Servizio di Placement si sviluppa in tre fasi. Si è appena conclusa la prima fase, quella dell’accoglienza: i docenti operatori hanno somministrato un questionario ed effettuato un colloquio individuale per analizzare i bisogni, le motivazioni e le aspirazioni degli studenti; si è conseguentemente proceduto ad individuare le tappe del percorso imminente secondo le necessità dei singoli attraverso la sottoscrizione di un Patto di servizio. Gli studenti si sono mostrati entusiasti di fronte al progetto, che vuole migliorare la consapevolezza di sé e l’occupabilità degli stessi giovani, sia che decidano di proseguire gli studi, sia che preferiscano entrare subito nel mondo del lavoro. La prossima fase sarà quella orientativa, alla quale succederà un’ultima fase di mediazione al lavoro per un totale di sette ore individuali.

Category(s): Archivio articoli 2013/2014