Incontro con l’artista non udente Daniele Covarino e Paola Palombi

E’ attraverso il concorso premio “Eleanor Worthington” la cui edizione di questo anno è dedicata alla “Disabilità e interazione-nuovi linguaggi espressivi”, che gli alunni delle classi 4°A Arti figurative,  4°B  design del metallo,  5°A  Decorazione  Pittorica del  nostro liceo, si stanno  interrogando  come è possibile,   in che modo nella nostra società,  possono comunicare tutte quelle persone che  non possiedono l’uso della parola; in che modo possano esprimere i propri bisogni, ma soprattutto le proprie idee, emozioni e diritti? A tal proposito,  la nostra scuola ha avuto il piacere di invitare in questo periodo,  l’artista scultore non udente  Daniele Covarino e Paola Palombi insegnante e interprete del lingua LIS.

Con loro abbiamo passato quattro ore tra esperienze, lezione tecnica e prove di linguaggio dei segni. Per noi  studenti,  ascoltare l’esperienza di un artista, per lo più con una disabilità come quella della sordità,  è stato di  forte stimolo e  di un modello a cui ispirarsi. Sappiamo bene che il campo dell’arte è un mondo intricato, affrontarlo come lo sta facendo Daniele,  ci ha comunicato la voglia di continuare questo percorso. Le sue opere sono rimaste gradite a tutti così come il suo intervento e la sua voglia di creare.  Grazie a Paola Palombi che con la sua professionalità ci ha avvicinato a questa difficile ma non impossibile capacità di comunicare nella “diversità”  e “in bocca al lupo” per il suo percorso da artista a Daniele Covarino .

Category(s): Archivio articoli 2013/2014