“Mani in festa” Giornata di studio su Grafismo, postura e motricità nel primo ciclo d´istruzione”.

“Mani in festa”
Giornata di studio su Grafismo, postura e motricità nel primo ciclo d´istruzione”.   IC statale “G. Padalino” martedì 30 settembre 2014

L´impegno della Gilda degli insegnanti a favore della qualità della scuola si concretizza ulteriormente con questa iniziativa, prima nel suo genere a Fano, in collaborazione al Liceo Artistico Apolloni, in cui si è voluto dare risalto ad un tema che, ad una specifica valenza formativa per il personale docente, coniugasse prospettive progettuali tese a promuovere dinamicamente la conquista delle abilità scolastiche di base.

Il Liceo Apolloni interverrà al dibattito e nella guida dei laboratori creativi rivolti agli alunni, a cura della sezione di Arti figurative (classe 4°a)

Ore 15.00: saluti e introduzione del Prof. Addarii Pierluigi
(Dirigente Scol. I.C.S. “G. Padalino” Fano)

Ore 15.10: intervento del Prof. Settanni Ernesto
(Coordinatore Prov.le F.G.U. )

Ore 15.15: intervento del Prof. Rino Di Meglio
(Coord. Naz. F.G.U. )

Ore 15.20: appunti del Prof. Dotti Gianluigi
(Centro Studi Gilda)
Dal calamaio al touchscreen: avvento delle nuove tecnologie e rischio impoverimento della manualità/motricità fine

Ore 15.30: relazione del Prof. Carboni Eugenio
(Consulente grafologo dell´età evolutiva)
La maturazione grafica del bambino nell´età evolutiva

Ore 16.10: relazione del Prof. Cassoni Giorgio
(Docente Sez. Arti Figurative presso Liceo Artistico Statale ” A. Apolloni” – Polo 3 – Fano)
La cura della grafia come educazione al senso estetico ed alla creatività

Ore 16.30: presentazione dei laboratori e dibattito in sala

Ore 17.00: apertura dei laboratori, con il coinvolgimento di docenti e alunni e famigliari

Ore 19.00: pausa

Ore 20.30: concerto conclusivo di musiche celtiche con il gruppo “Musicaparole“.

Category(s): Archivio articoli 2014/2015