Il Liceo Artistico Apolloni di Fano arriva in Cina!

Francesco Serafini, alunno della classe 3°A sezione Arti Figurative del Liceo Artistico Apolloni – polo3 di Fano, sta frequentando il corrente anno scolastico presso la Jiamusi No.1 Middle School di Jiamusi, nel nord-est della Cina, a mille chilometri dal confine con la Russia. Il nostro Liceo Artistico ha sostenuto il desiderio di Francesco di vivere un’esperienza di scambio interculturale, che inciderà sensibilmente sulla sua formazione e crescita, e ha avviato il programma di Intercultura, attraverso l’omonima associazione. La tutor di Francesco, prof.ssa Mazzacuva, riceve costantemente aggiornamenti e testimonianze fotografiche dalla Cina.  Francesco è ospite presso la famiglia Qi, molto disponibile nei suoi confronti, e ha scoperto nuovi compagni di classe altrettanto gentili e simpatici. Ci scrive che la lingua rappresenta un notevole scoglio per la comunicazione:

“A scuola la situazione è un po’ più difficile sempre a causa della lingua. I ragazzi cinesi (simpaticissimi e ospitalissimi anche loro) studiano l’inglese ma non lo parlano bene, anche se per dialogare con noi stranieri si sforzano di fare del loro meglio. Tuttavia per adesso la mia comunicazione si basa soprattutto sull’inglese, i gesti e poche parole cinesi, con i quali riesco a cavarmela discretamente. Sarà perché sono italiano!”

Nella scuola che frequenta ci sono altri tre studenti stranieri: un altro italiano, un’americana e un’austriaca. Tutti e quattro, la mattina, seguono le lezioni insieme agli studenti cinesi loro coetanei, mentre il pomeriggio usufruiscono di lezioni di lingua e cultura cinese studiate apposta per loro, che prevedono anche approcci all’arte e alla musica locale. Francesco ci descrive anche la scuola che sta frequentando: “Jia Musi No.1High School (abbreviato in JYZ), fondata nel maggio del 1946, è un dei primi modelli di scuole superiori nella provincia di Heilongjiang. Si estende su 170 mila metri quadrati, di cui 71 mila metri quadrati edificati. JYZ ha la fortuna di possedere un corpo docente altamente motivato, distinto e professionale e più di 6000 studenti. JYZ possiede abbondanti risorse didattiche. La scuola si è aggiudicata 23 medaglie nazionali, ed è riconosciuta come la scuola sperimentale di tecnologie didattiche moderne. Con lo sviluppo della comunicazione internazionale, JYZ ha ospitato 16 studenti per lo  scambio con  Stati Uniti, la Francia, la Germania, l’Italia, l’Australia, il Giappone e la Danimarca. I ragazzi frequentano Classi cinesi e attività tradizionali cinesi come la cucina cinese, calligrafia, Tai Chi, ecc, . Più di 40 insegnanti della scuola hanno una buona conoscenza della lingua inglese, e nove di loro sono stati negli Stati Uniti o in Gran Bretagna.”

Tutto il Liceo Artistico “Apolloni” è orgoglioso del percorso di Francesco e gli augura di godersi questo intenso anno di scuola e vita!

Category(s): Archivio articoli 2014/2015