“Gli Eroi di Pergola” esperienza multiculturale per gli alunni del Liceo Artistico Apolloni.

Domenica 26 aprile 2015 ore 11,00 presso il Giardino dei Bronzi Dorati di Pergola (pu), verranno presentati al pubblico i lavori di un interessante progetto, che rientra nella esperienza di alternanza scuola/lavoro, e  vede coinvolti gli alunni della classe 4°A della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico Apolloni di Fano (polo3), coordinati dal prof. Giorgio Cassoni, e due classi di istituti di istruzione superiore stranieri: il CIBAP vakhscool voor verbeelding/Zwolle Olandese e la “Eduard Spranger Berufskolleg” di Hamm in Germania.

L’obiettivo del progetto è la costruzione di un ponte di collegamento tra Arte/Cultura con il Turismo e con l’Economia locale. “Gli Eroi di Pergola” è il titolo dell’ interessante iniziativa, che prende ispirazione dalle monumentali statue dei Bronzi Dorati di Pergola e ha visto tutti gli studenti, per due settimane del mese di aprile,  ideare, confrontarsi, collaborare, progettare e realizzare insieme, degli iterventi artistici sul territorio, utilizzando materiali  naturali e di scarto, forniti dalle attività produttive locali, che hanno offerto anche supporto tecnico e logistico. Il progetto, sostenuto dall’ amministrazione e dal Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, coordinato da alcuni insegnanti dei differenti istituti e supportato con incontri e laboratori tenuti da artisti professionisti, ha evidenziato  la forte valenza formativa, del un confronto culturale attraverso l’utilizzo dei linguaggi specifici dell’arte.

Category(s): Archivio articoli 2014/2015