Premio Eleanor Worthington – due elaborati del Liceo Apolloni Vincitori!

 

Anche quest’anno il Liceo Artistico “Apolloni” ha partecipato al Premio Eleanor Worthington, alla sua settima edizione col tema: “Disabilità e accessibilità – il mondo del lavoro”.  E’ stata una preziosa occasione per la classe IV A della sezione Arti Figurative per documentarsi e meditare sulle problematiche legate all’inserimento delle persone diversamente abili nel mondo del lavoro. I ragazzi hanno incontrato le organizzatrici del Premio, Giuliana Parodi e Nunzia Invernizzi, con le quali hanno condiviso la storia di Eleanor e della sua famiglia, hanno visto il commovente film “The butterfly circus” (Il circo della farfalla) di Joshua Weigel, interpretato da Nick Vujicic, artista diversamente abile, con a seguire la sua testimonianza, hanno esaminato gli articoli della Costituzione Italiana e della legislazione relativi al diritto al lavoro delle persone diversamente abili. Undici sono stati gli elaborati presentati, frutto di questo approfondimento, presentati ad Urbino alla mostra che si è tenuta dal 27 al 30 aprile dalle 9,00 alle 13,30 presso il Collegio Raffaello. Il 30 aprile si è tenuta la premiazione: su dieci premi, ben due sono stati assegnati ai nostri alunni. Il Sig. Martin Worthington ha consegnato il premio di duecento euro, uno a Principi Sara, per la sua scultura “Risveglio” ed uno al gruppo composto da Merolli Sofia, Minardi Asia e trovato Maria Teresa, per l’opera grafica “Il Quinto Stato”.

Principi Sara Ist. Istruz. Superiore POLO 3 Fano – Liceo Artistico “Apolloni”

Risveglio cm 118 x 56 Scultura in cartone

Questa scultura rappresenta una persona disabile avvolta in un “bozzolo”, formatosi nel tempo a causa dei pregiudizi che l’hanno resa dormiente. Fino a che l’entrata in vigore della legge 68/99 non ha permesso di squarciare il bozzolo rivelando che all’interno si nascondesse una persona anch’essa detentrice di abilità, qui rappresentate dalla luce che ne fuoriesce. La scelta di utilizzare il cartone è significativa in quanto si vuole far notare  come anche un materiale grezzo e poco pregiato abbia in realtà una grande capacità se gli si da una possibilità di dimostrare ciò che vale.

Merolli Sofia – Minardi Asia – Trovato MariaTeresaIst. Istruz. Superiore POLO 3 Fano – Liceo Artistico “Apolloni”

Il quinto statocm 100 x 70 Tecnica mista: acquerello, pastelli e penna.

Ispirandoci al celebre quadro di Pellizza da Volpedo riconosciamo lo “STATO” dei “DIVERSAMENTE ABILI” che deve prendere coscienza delle proprie potenzialità e farle riconoscere agli altri, al fine di abbattere qualsiasi tipo di barriera nel mondo del lavoro e sociale, in un rivoluzionario riscatto dei valori umani. Quindi dopo i tre stati riconosciuti dall’ordinamento giuridico francese clero, nobiltà e borghesia e il proletariato che a questi fu aggiunto, noi auspichiamo la nascita del V Stato: quello dei “Diversamente Abili” (che è poi quello a cui appartengono tutti gli uomini).


Tutti gli elaborati presentati sono visionabili nel sito del Premio: www.premioeleanor.it

 

Category(s): Archivio articoli 2014/2015

Comments are closed.