Appuntamenti all’Apolloni /5° edizione

appuntamenti all’Apolloni

giovedì  14 aprile/21 aprile /28 aprile/5 maggio  2016 a cura di Milena Rovinelli e Giovanni Ferri – Quinta  edizione

Si apre, con la quinta edizione,  la manifestazione, presso il Liceo Artistico “A.Apolloni “  POLO 3 di Fano,  dedicata ad una serie di incontri che  toccano temi trasversali alla  letteratura, alle diverse espressioni dell’arte figurativa,  alla musica, all’attualità. La  rassegna nasce dal desiderio di fornire alla città di Fano uno spazio ulteriore dedicato alla cultura, ma soprattutto al confronto , attraverso l’incontro con artisti, scrittori, musicisti, professionisti, attori nella suggestiva atmosfera dell’Aula Magna dell’ “Apolloni” . Quattro sono gli appuntamenti previsti per questa edizione, costruiti  sul binomio arte/parola.

Giovedì 14 aprile alle  ore 21,00 si inaugura la manifestazione con SOSPIRI_minimal music con il Coro Polifonico Durantino, Claudio Jacomucci (fisarmonica), Simone Spinaci (direzione coro, canto armonico, chitarra elettrica). Un affascinante concerto, un incontro fra le voci antiche e modernissime del coro  con le sonorità della fisarmonica di uno straordinario talento internazionale.

Giovedì 21 aprile ore 18,15 si tratterà di  POESIA E  ARTI FIGURATIVE NELLA PARIGI DI MODIGLIANI con  il prof. Stefano Marchegiani che esaminerà interessanti rapporti tra figure di spicco della poesia d’inizio secolo e artisti come Modigliani, Soutine, Utrillo.

Giovedì 28 aprile alle ore 18,15 è la volta de  IL QUADRO SEGRETO DI CARAVAGGIO, romanzo dello scrittore Francesco Fioretti, che attraverso i quadri dell’artista ci condurrà nell’atmosfera torbida della Roma dei Papi.

Giovedì 5 maggio alle  ore 18,15 si conclude con  LIMERICKS di versi divertenti composti e illustrati dagli studenti della classe 2 A. Uno spazio dedicato alla letteratura del nonsense attraverso un reading con gli attori Claudio Tombini e Vittorio Tranquilli. La performance sarà affiancata da una esposizione dei lavori degli studenti sul tema.

Tutti gli incontri si svolgeranno  presso il Liceo artistico “A.polloni” di Fano in P.za Marcolini, 15 e sono a ingresso gratutito.

www.liceoartisticoapolloni.fano.it

Category(s): Archivio articoli 2015 / 2016