La notte dei musei 2017

Riapertura al pubblico della Pinacoteca del Palazzo Malatestiano e Notte dei musei 2017

Sabato 20 maggio 2017 – dalle ore 18

Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano – Fano

Un programma più ricco del solito al Palazzo Malatestiano quello previsto per sabato 20 maggio in occasione della Notte dei Musei. Si parte alle 18 con la riapertura al pubblico della Sala del Trono dopo circa sette mesi di chiusura per lavori di straordinaria manutenzione. La presentazione dei lavori avverrà alla presenza del Sindaco Massimo Seri, dell’Assessore alla Cultura Stefano Marchegiani e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Fanesi. Alla riapertura saranno presenti anche  l’architetto progettista Mariangela Giommi del Comune di Fano e i responsabili tecnici delle ditte che hanno svolto i lavori. Con il finanziamento, totalmente derivante da risorse comunali, è stato possibile realizzare una serie di lavori di manutenzione conservativa della copertura del tetto che presentava infiltrazioni di acqua, la ritinteggiatura delle pareti, dei pannelli allestitivi e del cancello d’ingresso, il rinnovo dell’apparato didascalico e un nuovo arredo del verde della Corte malatestiana. Con soddisfazione l’Amministrazione Comunale arriva a questa giornata di presentazione, consapevole di riconsegnare alla cittadinanza in ottimo stato una sala di notevole pregio che ospita la parte più cospicua e interessante della Pinacoteca civica. Inoltre la Sala del Caminetto, adiacente a quella del Trono, ospiterà il laboratorio di restauro dell’Annunciazione di Guido Reni finanziato dal Lions Club di Fano. Il programma della serata continuerà con la Notte dei Musei che vedrà la partecipazione di più di migliaia di musei in tutta Europa. Per l’occasione, aderendo anche al Grand Tour Musei promosso dalla Regione Marche, le sale espositive del Palazzo Malatestiano (tranne la sezione archeologica ancora in fase di riallestimento) e la mostra Rinascimento segreto, curata da Vittorio Sgarbi, ospitata presso la Sala Morganti, saranno aperte ai visitatori fino alle 24, in una serata ricca di eventi che coinvolgeranno grandi e piccoli. Anche l’edizione di quest’anno verrà realizzata grazie alla proficua collaborazione con il Liceo Artistico Apolloni e di Sistema Museo. Nell’arco della serata gli studenti del Liceo Artistico Apolloni Polo Tre Fano (classe 4A della Sezione Arti Figurative e classi 2A/2B Laboratorio sez. Design dei Metalli) allestiranno laboratori dimostrativi di varie tecniche artistiche tra cui la pittura a olio, la tempera all’uovo, la doratura, il disegno dal vero nonché la dimostrazione di tecniche di lavorazione dei metalli; inoltre gli alunni proporranno una lettura storico artistica delle principali opere esposte presso la  Pinacoteca. La preparazione dei ragazzi è stata condotta dai professori Paolo Tosti, Stefano Petreti, Paola Mancini e  Anna Gina Antinucci.

Alle 21 è in programma una visita animata per bambini (dai 5 agli 11 anni) a cura di Sistema Museo dal titolo “Attraggo e ritraggo”: partendo dalla suggestiva vicenda di David e Golia immortalata nel dipinto del Domenichino si continua alla scoperta di altre storie raccontate dagli ‘autori pittori’ per proseguire con un gioco nella corte del palazzo. Non mancherà la possibilità di essere accompagnati in visita sia alla mostra Rinascimento segreto che alla Pinacoteca; sono previste infatti delle visite alle ore 21,30 e alle 23, ultimo appuntamento della serata. Le visite partiranno dalla Sala Morganti con ingresso da Via Montevecchio e saranno incluse nel biglietto d’ingresso della mostra.

Da domenica 21 maggio fino al 3 settembre l’accesso alla Pinacoteca e alle altre collezioni museali, sezione ceramica a numismatica, continuerà ad essere da Via Montevecchio e sarà incluso nella tariffa d’ingresso alla mostra. Alla Notte dei Musei parteciperà anche l’Associazione FanoJazz che accompagnerà i vari momenti della serata con piacevoli performance musicali. Nella stessa serata anche il Teatro della Fortuna apre i battenti al pubblico con orario 20.30-24 e sarà possibile ammirare il bellissimo sipario storico che raffigura l’ingresso dell’Imperatore Cesare Ottaviano Augusto nella Colonia Julia Fanestris. Da parte dell’Assessore alla Cultura Stefano Marchegiani il ringraziamento a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, in particolare ai docenti e a tutti gli alunni del Liceo Artistico Apolloni ai quali è stata affidata anche la realizzazione della grafica del materiale informativo.

Orario di apertura del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano e della mostra Rinascimento segreto a cura di Vittorio Sgarbi. Dal 21 maggio al 3 settembre dal martedì alla domenica e festivi 10-13 e 16-19

Category(s): Archivio articoli 2016/2017