L’ordine dei giornalisti delle Marche premia “Articolare”, giornalino scolastico del Liceo Apolloni

Articolare, il giornalino scolastico 2010 /2011

Nell’ aprile di questo anno scolastico, 2010/2011, ha visto la luce il primo numero di Articolare, il giornalino scolastico prodotto dagli alunni delle classi 1 B,4 A Michelangelo, 5 A Michelangelo   del Liceo artistico “A.Apolloni”.

Il progetto si è rivelato un’ottima officina di idee e ci auguriamo che sia l’inizio di una nuova attività che possa stimolare l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica e non degli alunni del nostro liceo e degli altri istituti, “Olivetti ” e “Volta”, del nostro Polo.

Il taglio di questo giornalino   è piuttosto alto, ma comprende diverse sezioni, a partire dalla cronaca per passare attraverso le curiosità e gli eventi sportivi, che possono essere arricchite e nel numero  e nel contenuto. Naturalmente gli  argomenti che vi appaiono sono relativi ai progetti e alle iniziative svolte nel corso dell’anno scolastico dagli alunni del Liceo e dell’intero Polo, ma sono previste anche escursioni nei fatti che riguardano la politica e la cronaca del nostro paese e non solo; sono previsti  approfondimenti  relativi a problemi o eventi particolari o alla cultura in generale; infine  è possibile esprimere  condizioni e descrivere situazioni degli studenti  attraverso un mezzo di comunicazione che sia accessibile ed apprezzato dai ragazzi. Qualunque riferimento agli interessi che muovono i giovani  dunque può avere spazio in questo nuovo “contenitore”.

Da non passare certo sotto silenzio infine è il riconoscimento ricevuto da Articolare nell’ambito del concorso “Il giornale della scuola”, bandito dall’Ordine dei giornalisti delle Marche, infatti il nostro Liceo è risultato tra i vincitori di questo concorso e   il 21 maggio 2011 gli alunni che hanno fatto parte della redazione, si sono recati a Iesi per ricevere il premio assegnato al Liceo artistico “A.Apolloni”, alla presenza di autorità  dell’Amministrazione della città e ai rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti delle Marche.

Category(s): Archivio articoli 2010/2011