“DigiThink” – Gli studenti del Liceo Artistico Apolloni al lavoro all’Università di Urbino.

Il 13 ottobre , trenta alunni delle classi 4 A e 4 B del Liceo Artistico Apolloni, hanno partecipato ad un seminario organizzato da Training 2000 e dall’Università di Urbino, Facoltà di Economia, nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “DigiThink”, volto alla divulgazione del metodo Design Thinking.

La metodologia del Design Thinking (sviluppata a Stanford e poi diffusasi rapidamente in USA, Canada e in gran parte d’Europa), ha l’obiettivo di aumentare la capacità delle organizzazioni (aziende profit, no profit, pubbliche amministrazioni ecc.) di prendere decisioni efficaci in ambiti complessi e multidisciplinari, creando condivisione e “benessere” per tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni. Lo fa insegnando ai team aziendali a sviluppare il pensiero creativo, sul modello di quello del progettista/designer ed a utilizzare un approccio alla soluzione dei problemi ispirato al metodo scientifico.

Il seminario si è svolto in lingua inglese. Al termine della presentazione del progetto, i partecipanti sono stati divisi in gruppi omogenei composti da studenti del Liceo artistico, studenti universitari, businessmen e partner europei . Insieme, utilizzando l’inglese come lingua veicolare, hanno lavorato su una problematica di grande attualità: l’immigrazione. Si sono dovuti immedesimare nei panni di un rifugiato che incontra mille difficoltà quando arriva nel paese ospitante, ma anche nelle diverse figure che gli ruotano intorno e hanno dovuto cercare una possibile soluzione ai disagi che affliggono lo straniero. Il prodotto finale, uno speech, aveva lo scopo di illustrare, in soli tre minuti, il risultato della cooperazione. I nostri studenti hanno seguito con interesse, pur con qualche difficoltà derivante dall’uso della lingua inglese applicata ad un contesto inusuale per loro,  i diversi esperti che si sono succeduti, per poi sfoggiare disinvoltura, capacità di lavorare in team, entusiasmo e voglia di condividere, nei workshop pomeridiani.

Sono state gettate le basi per una collaborazione futura con l’università di Urbino, i cui docenti hanno apprezzato il contributo dei nostri ragazzi, esprimendo soddisfazione nei lavori svolti e desiderio di incontrarsi di nuovo per approfondire l’applicazione del Design Thinking anche al contesto scolastico.

Category(s): Archivio articoli 2017/2018