“Il paese sognato” menzione speciale dall’Austria agli alunni dell’Apolloni

IL PAESE SOGNATO

Menzione speciale dall’ Austria agli studenti del Liceo Artistico Apolloni per l’albo illustrato “Il paese sognato” della scrittrice Manuela Acquafresca.

Il progetto, inizialmente presentato nel mese di giugno al Festival dell’Albo illustrato dal titolo “Illustrasogni, storia per piccoli piccoli e grandi piccoli”, presso la Mediateca Montanari di Fano, ha ricevuto in autunno una menzione speciale della giuria del concorso internazionale di libri per bambini “Sulle ali delle farfalle e dei cigni”, evento organizzato dal Comune di Schwanenstadt (Austria), in collaborazione con il Comune di Bordano, giunto alla sua quindicesima edizione e volto a promuovere la letteratura per l’infanzia e a scoprire nuovi talenti. Gli alunni del Liceo Artistico Apolloni – Agarbati Andrea, Ceccarelli Elisa, Grottaroli Lorenzo, Rossi Milena, Serafini Rachele, Cenci Chiara, Serfilippi Michele, Trebbi Sara, lo scorso anno scolastico simulando una vera e propria redazione, hanno dimostrato competenze e tenacia in un percorso molto difficile che richiedeva esperienza specifica nella composizione visiva. L’albo illustrato infatti, è un racconto per immagini che risale ai tempi dei cantastorie, dell’arte greca e romana e nella nostra realtà contemporanea è legato alla multimedialità del linguaggio cinematografico e video. I ragazzi sono stati premiati con un diploma alla presenza dei genitori, degli insegnanti e della professoressa Francesca Carta che li ha seguiti passo dopo passo nelle attività.  Facendo tesoro dell’esperienza passata, il progetto si arricchirà quest’anno di nuovi spunti a dimostrazione che l’editoria dell’albo illustrato, può anche fornire sbocchi lavorativi ai tanti giovani che lavorano nel mondo dell’arte con passione autentica.

Category(s): Archivio articoli 2017/2018