Effetti speciali al Liceo Artistico Apolloni

Si sono conclusi al Liceo Artistico Apolloni, gli appuntamenti con Andrea Eusebi, fanese, classe ’85, professionista affermato, scultore e Special Make up Effects Artist nel campo cinematografico internazionale. Gli studenti del triennio delle sezioni di Scenografia e Arti Figurative hanno avuto l’opportunità di conoscere uno dei tanti aspetti applicativi delle competenze artistiche, specifiche della formazione del nostro istituto, incontrando un giovane professionista con un ricco curriculum alle spalle ormai conosciuto e apprezzato anche all’estero. Un mondo affascinante, quello degli effetti speciali, denso di metologie operative e progettuali specifiche, che si avvale di maestranze dall’elevata caratterizzazione tecnica e creativa, esperti scultori, modellatori e sperimentatori che collaborano alla produzione cinematografica, televisiva e dello spettacolo, spaziando dal genere fantasy all’ horror al western, passando per il cinema d’autore e quello storico.

Gli studenti, affascinati dalle parole, dalle immagini e dai modelli incredibilmente “realistici” presentati dall’autore, si sono catapultati nel mondo nascosto dei retroscena degli effetti speciali, scoprendo quanto la fantasia e la manualità individuale collaborino oggi con la tecnologia digitale e la robotica per ottenere il massimo risultato espressivo. Con grande semplicità e disponibilità Andrea Eusebi ha raccontato agli studenti presenti la storia della sua formazione, lo studio continuo delle tecniche di realizzazione, esperienze negative e grandi soddisfazioni, fornendo ai ragazzi un bell’esempio di come la tenacia, la passione e l’umiltà permettano alle menti creative, e non solo, di guardare lontano realizzando i propri sogni.

Andrea Eusebi scultore e Special Make up Effects Artist, classe ’85,  specializzato in modellazione e scultura, ha  lavorato per lo studio inglese Millennium fx per la serie tv Doctor Who e The Titan come scultore, per Makinarium (Cinecittà) al film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone , Zoolander 2 (USA) e su Ben Hur (USA) come capo scultore e poi supervisore. Ha lavorato inoltre a tutta la prima stagione della serie americana/inglese Penny Dreadful, al film olandese pluripremiato Brimstone, al film americano tratto dall’omonima saga di Stephen King  La torre Nera  e ai film italiani La solita Commedia e Indivisibili.  Attualmente  collabora con l’azienda chimica Prochima per testare  plastiline e altri materiali.

Category(s): Archivio articoli 2017/2018