Gli studenti del Liceo Apolloni alla Notte dei Musei 2018

19 maggio 2018, ore 21.00 – 24.00

Notte dei Musei 2018 - Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Chiesa di San Pietro in Valle, Museo della Via Flaminia.

Torna anche quest’anno la Notte Europea dei Musei a Fano con una programma ricco e denso di eventi, che coinvolgerà grandi e piccoli, sul tema dei Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici. L’iniziativa rientra all’interno del Grand Tour Musei promosso dalla Regione Marche. Si prospetta una serata interamente dedicata alla cultura, i protagonisti saranno il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, la Chiesa di San Pietro in Valle e il Museo della Via Flaminia, con un’apertura straordinaria delle sedi dalle 21,00 alle 24,00. Le tre strutture saranno connesse anche da un sistema di qr code posizionati in corrispondenza delle opere più significative lungo il percorso, contenenti curiosità e aneddoti. Questo permetterà al visitatore di costruire una piccola guida sul proprio smartphone.

Anche l’edizione di quest’anno verrà realizzata grazie alla proficua collaborazione con il Liceo Artistico Apolloni (Liceo Nolfi – Apolloni) e la coop. Sistema Museo, cui si aggiunge il nuovo importante coinvolgimento della community social Yallers, social media partner dell’evento.

Ore 21.30 – Storie di Piume tra Cielo e TerraDa Icaro all’Annunciazione, da Cupido a San Michele – visita accompagnata – Pinacoteca del Palazzo Malatestiano e Chiesa di San Pietro in Valle. Percorso tematico pensato per famiglie. Un itinerario che collega la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano alla Chiesa di San Pietro in Valle.

Ore 22.15 - Laboratorio interdisciplinare sulla Civiltà Mesopotamica - Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano. Attività a cura degli studenti del primo biennio del Liceo Artistico Apolloni di Fano (Liceo Nolfi-Apolloni).

Ore 22.30 – Magister Bibendi - Visita accompagnata – Sezione Archeologica del Palazzo Malatestiano. Tra un bicchiere di vino e un racconto si sorseggia la storia di Roma nella sezione archeologica del Museo da poco riaperta al pubblico con un nuovo allestimento.

Dalle ore 21.00 alle ore 24.00

Notte dei Musei - Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano. Nell’arco della serata gli studenti del Liceo Artistico Apolloni di Fano (Liceo Nolfi-Apolloni) delle sezioni arti figurative, design dei metalli e scenografia allestiranno laboratori dimostrativi di varie tecniche artistiche tra cui la pittura a olio, la tempera all’uovo, la doratura, il disegno dal vero, la modellazione e le tecniche di lavorazione dei metalli.

Dalle ore 21.00 alle ore 24.00

Notte dei Musei - Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano. La serata sarà allietata dalla performance musicale dell’Associazione Fano Jazz e da un calice di vino a cura di Cantina Terracruda di Fratterosa

Notte dei Musei SOCIAL.

Partecipa, scatta e condividi!. Hashtag #nottedeimuseifano #visitfano #yallersmarche #grandtourmuseimarche2018, @visitfano@visit_fano @yallersmarche