MATILDE E LE RICETTE DI CARNEVALE

MATILDE E LE RICETTE DI CARNEVALE è diventato un e-book.  Grazie alla bella collaborazione della Scuola primaria “Decio Raggi” di San Lazzaro con  il Liceo artistico “A.Apolloni’ di Fano è stato realizzato uno libro digitale costruito, è proprio il caso di dirlo, a più mani.

l contenuto dell’e-book, che rientra nel progetto “Atelier creativo”  del Circolo Didattico San Lazzaro è il risultato di diversi interventi che hanno avuto inizio con un  lavoro degli alunni della Scuola primaria “D. Raggi ”,  che , coordinati dalla loro insegnante Nadia Pavesi hanno cercato e scritto alcune ricette di dolci carnevaleschi marchigiani. Su ideazione della docente del Liceo artistico “A.Apolloni” e illustratrice , Francesca Carta, i passaggi successivi sono quindi stati  la trasformazione di queste ricette in filastrocche , composte dalla professoressa Milena Rovinelli , e  la realizzazione di tavole ad acquerello che rappresentano tali storie,  da parte dei bambini della classe terza ,  guidati dalla professoressa Francesca Carta e dalla loro maestra,  e  stimolati dalla lettura animata delle storie . Preziosa è stata la presenza e il contributo delle alunne Elisa Ceccarelli e Sara Trebbi della 3 A Arti figurative dell’”Apolloni”, che hanno affiancato le docenti nella conduzione del laboratorio. I   materiali prodotti sono stati in parte utilizzati dalla professoressa Marina  Ferrero per realizzare l’e-book , dal titolo  “Matilde e le ricette di Carnevale” che è possibile visionare in forma semplificata al link:

Scarica la versione e-book originale.

Fiduciosi che la collaborazione iniziata  con la scuola primaria “D. Raggi” possa continuare , ringraziamo per il successo di questa iniziativa le Dirigenti , D.ssa Antonella Spadaccio del Circolo Didattico San Lazzaro , e D.ssa Nadia Vandi , del Liceo Nolfi – Apolloni, che l’hanno favorita e per l’entusiasmo col quale gli alunni di entrambe le scuole e le docenti hanno affrontato tale attività.

Category(s): Archivio articoli 2017/2018