Tre studentesse partecipano alla IX Edizione Land Art al Furlo: “NERO”

Tre studentesse del Liceo Artistico Apolloni invitate alla rassegna internazionale NERO”per la IX edizione della Land Art al Furlo promossa dalla Casa degli Artisti

Sharon Arizzi, Viola Federiconi, Giorgia Bonafede, sono le studentesse del 5° anno della sezione di Arti Figurative, che si confronteranno con il “colore NERO” per la IX edizione della Land Art al Furlo, promossa dalla Casa degli Artisti, che si svolgerà dal 25 agosto al 23 settembre 2018 presso il Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo insieme ad altri cinquantasei artisti italiani e stranieri. ..”Non è un Nero per caso, è scelto, voluto, difeso. E’ un guanto nero di sfida: è contro la paura del buio, è contro l’odio razziale, ma è anche un omaggio ai grandi artisti che dialogarono con questo non colore. E’ un viaggio verso la luce”…

Senza titolo
Giorgia Bonafede
legno/plexiglass/colore acrilico – 2018
cm 60x60x100
Il lavoro è basato sulla “destabilità” che può trasmettere il colore nero. Partendo dalla riflessione sulle sensazioni che possono scaturire da questo elemento, ho analizzato; il disturbo, la confusione, l’intensità e la negazione. Nella realizzazione ho rappresentato il disturbo e la confusione con l’irregolarità e il dinamismo dell’elemento principale; l’intensità con il contrasto tra il nero e la neutralità del plexiglass e la negazione della gravità sospendendo l’opera.

“Trappola”
Arizzi Sharon classe 4°A Arti Figurative
legno/polistiroli/filo di ferro/colore acrilico – 2018 cm. 85x80x35 c.a.
Il soggetto principale è la sfera nera che simboleggia l’uomo; nero perché corrotto, reso schiavo e intrappolato nelle sue emozioni, controllate dalla passione e dalla rabbia. La struttura irregolare che lo contiene è la mente umana plagiata dalla società e alla base di tutto, un ipotetico occhio divino che osserva.

“Dualismo”
Viola Federiconi
legno/terracotta/colore acrilico – 2018 cm. 74x21x45
Dalla ricerca sui significati del colore nero è scaturita la rappresentazione tridimensionale della contrapposizione di due elementi significativi e opposti. Questo dualismo è costituito da una struttura geometrica regolare che presenta all’interno un elemento di disturbo percettivo che ne interrompe la staticità.

In questa IX edizione della Land Art al Furlo, (unica nelle Marche, seconda in Italia, prima per la doppia offerta: espositiva e ospitale), nel Parco di Sculture dentro la Gola del Furlo si confronteranno sul tema NERO installazioni, video, fotografie, pitture, performance, sculture, in un festival lungo un mese denso di incontri ed eventi.

Artisti partecipanti alla IX edizione Land Art al Furlo

ARTISTI NEL PARCO: Ars Ruralis, Donatella Vici Mauro Bagella Marialisa Monna, Camillo Baldeschi, Lauretta Barcaroli, BORDERART, Matteo Calabrò, Jonathan Campisi, Antonio Carbone, Giuseppe Colangelo, Lucia Di Miceli, Giovanna Giusto, Angela La Rosa, Lughia Caddeo, Enrico Miglio, Santo Nicoletti, Mikki Osbourne, Vincenzo Padiglione, Marco Gabriel Perli, Michele Picone, Sisto Righi, Toni Scarduzio, Carla Sello, Antonio Sorace, Roberto Sportellini, Valeria Lilith Finazzii, Marco Cadoni, Mara van Wees.

ARTISTI PER GALLERIA ELETTRA: Luisella Abbondi, Adriana Argalia, Annamaria Atturo, Angelisa Bertoloni, Silvia Boldrini, Branciforte, Silvia Caiti, Manuela Cannelli, Daniele Covarino, Angela Galati, Salvatore Giunta, Zhao Jingxuan, Armando Moriconi, Giandomenico Papa, Cecilia Piersigilli, Thea Tini, Mauro Tozzi, Luhan Zheng, Sharon Arizzi, Viola Federiconi, Giorgia Bonafede, Yvonne Ekman, Andrea Baffoni, Achille Quadrini.

(Video)

IX Edizione Land Art al Furlo: “NERO”

Parco delle Sculture – Galleria Elettra | Sant’Anna del Furlo – Fossombrone (PU) Dal 25 agosto al 23 settembre 2018

Un particolare ringraziamento  agli amici organizzatori Andreina De Tomassi (giornalista) e Antonio Sorace (scultore).

Category(s): Archivio articoli 2018/2019