REBELL INDIPENDENT ART e DESIGNER CONTEST

Sabato 16 Marzo, a Reggio Emilia, si è svolta la premiazione del concorso Rebell Contest, che ha visto protagonisti 14 allievi della classe 2A del Liceo Artistico “A.Apolloni” di Fano. Rebell è il primo spazio polifunzionale della città Di Reggio Emilia, nato da un concept orgogliosamente contemporaneo e innovativo. Importanti brand italiani di arredo&design si sono uniti per creare una location unica: uno shoowroom all’interno del quale vivere molteplici esperienze; esposizioni dedicate ad arte e design – Sinergie e contaminazioni creative – Collaborazioni professionali – Cultura e Food Innovation.

Il contest si rivolge a designer, creativi, artigiani e brand emergenti chiamati a realizzare prototipi, produzioni, autoproduzioni e oggetti di produzione industriale, desiderosi di porre le basi per fare della propria passione una professione. L’obiettivo è di favorire il potenziale creativo, offrendo una concreta opportunità professionale: ai vincitori infatti, sarà garantito l’inizio di un percorso lavorativo all’interno di circuiti importanti – nazionali e internazionali. Il contest prevede le seguenti sezioni: arredo e componenti, product designer, food design, eco design, sound and video design. Il tema proposto dalla docente del Liceo Artistico Apolloni, era lo studio di un elemento d’arredo  polifunzionale o la progettazione di un oggetto di Design ispirato alla poliedrica figura dell’artista Salvator Dalì.

Gli studenti si sono preparati per tutto il periodo invernale con molto entusiasmo al concorso nazionale e i  lavori svolti sono stati particolarmente apprezzati. Oltre alle loro capacità tecniche e creative, come ha sottolineato il Direttore della Rebell Andrea Riccò, gli studenti fanesi hanno portato una ventata di “freschezza” dal momento che questi giovani  alunni  hanno partecipato assieme a tanti designer che svolgono questa professione da tempo. Un riconoscimento speciale è andato a Nicolas Camerlengo che ha preso spunto dagli inconfondibili baffi di Dalì per poi progettare e realizzare delle particolari lampade,  ricevendo  i complimenti  dal Direttore di giuria, il Signor Alessio Conti, per la creatività e per l’ originalità del progetto.

La premiazione  si è svolta nello spazio Rebell , una location nel centro storico di Reggio Emilia  di fronte  ad una giuria di alto livello e quindi l’emozione, in particolare per i giovani allievi dell’Apolloni, è stata tangibile. Tutti i progetti e la realizzazione dei modellini sono stati seguiti dalla docente Ylenia Paladino insegnante presso il Liceo Artistico di Fano.

Category(s): Archivio articoli 2018/2019