“UNODIECICENTO”: gli studenti dell’Apolloni alla X edizione della Land Art del Furlo

X edizione “Land Art al Furlo” 2019
“UNODIECICENTO”
A cura di Andrea Baffoni

Inaugurazione 31 agosto 2019 ore 15.00 Sant’Anna del Furlo

Fossombrone PU 31 agosto – 14 settembre 2019

Programma

“La Land Art al Furlo festeggia 10 anni di attività: dieci anni di opere d’arte in dialogo con la natura, che hanno visto la partecipazione di più di 400 artisti e migliaia di visitatori. Numerosi sono stati i premi e gli apprezzamenti del pubblico e dei media, ricerche, tesi e riconoscimenti, come quello da parte del MIBAC, nel 2018, con la nomina quale “Luogo del Contemporaneo”. Il percorso decennale è culminato nel “Premio Internazionale Rotondi per i Salvatori dell’Arte” con “Premio speciale Marche” assegnato a Andreina De Tomassi e Antonio Sorace, creatori filantropi dell’espositivo e ospitale Parco-Museo della Land Art e della Casa degli Artisti a Sant’Anna del Furlo. Durante la giornata verrà inaugurata nella Galleria Elettra la Collettiva “Unodiecicento”: (1 land art/10 edizioni/ 100 gli anni della Casa), visitabile fino al 31 ottobre 2019, con le opere di Annamaria Atturo, Angela Balducci, Camillo Baldeschi, Roberta Bagli, Lauretta Barcaroli, Romeo Battisti, Toni Bellucci, Angelisa Bertoloni, Emanuela Camacci, Manuela Cannelli, Pippo Cosenza, Yvonne Ekman, Leonarda Faggi, Mario Lanzione, Benedetta Jandolo, Giuliano Mammoli, Cristina Manukyan, Elvio Moretti, Ugo Piccioni, Cecilia Piersigilli, Achille Quadrini, Silvestro Regina, Germano Serafini. Salvo Seria, Antonio Sorace, Thea Tini e degli allievi del del Liceo Apolloni di Fano.”

Gli studenti della classe 4°A della Sezione di Arti Figurative presenteranno un’ opera tridimensionale in cartoncino di circa 5 metri lineari che sviluppa creativamente la sequenza numerica da uno a cento; la scultura è  composta  dall’assemblaggio dell’ elaborato di ogni studente che ha interpretato, nella maniera più libera, il concetto, la forma e il significato, della sequenza di numeri assegnatagli, con tecniche base di cartotecnica e kirigami.

(4°A Arti Figurative; Serena Bini, Elisa Ceccarelli, Sara Celeste, Chiara Cenci, Davide Contardi, Martina Luna Di Stefano, Agnese Diambra, Chaimaa El Aoudi, Marta Marino, Giulia Ndoka, Jacopo Sallemi, Anna Sbarbati, Francesca Scrofani, Rachele Serafini, Michele Serfilippi, Selvie Toska, Sara Trebbi, Alessandra Vignoli)

X edizione “Land Art al Furlo” 2019
“UNODIECICENTO”