Un dono per L’AVIS

UN DONO PER IL 70° ANNIVERSARIO DELL’AVIS DI FANO

La 4B Sezione Design dell’Arredamento del Liceo Artistico Apolloni di Fano ha ideato tre panchine in occasione del 70° Anniversario dell’Avis “G. Solazzi” di Fano. Gli studenti, coordinanti dal prof. Antonio Feligiotti e dalla prof.ssa Veronica Salomone, hanno donato i propri progetti al presidente dell’associazione Marco Savelli e al responsabile dell’Avis scuola Giuseppe Franchini, incontrati in sede il 23 dicembre 2019. L’annuncio era stato dato dalla prof.ssa Gloria Piccioli durante la conferenza stampa del 29 ottobre 2019 indetta dall’AVIS per lanciare il “Concorso per un logo per il 70° Avis Fano” a cui la classe 4B Sezione Design dell’Arredamento, coordinata dalla prof. ssa Veronica Salomone, e le classi 2A 2B 2C, coordinate dalla prof. Lucia Gulini, hanno partecipato.

I PROGETTI

L’idea del progetto DATUM nasce dal voler progettare una panchina/manifesto dell’AVIS moderna e originale in riferimento alle nuove e insolite sedute collocate di recente nel Pincio di Fano. La tradizionale panchina con lo schienale è stata rovesciata e girata in senso anti-orario e la forma delle singole parti deriva dallo studio delle lettere che compongono la sigla AVIS. I materiali e la struttura sono stati verificati attraverso un modellino 3D. Progettisti: Nicole CIANNI, Annalisa GUIDI, Jennifer LUZI, Gaia OMICCIOLI.

Il concept del progetto LIAS è ispirato alla goccia di sangue, simbolo dell’AVIS. La seduta è semplice ma d’impatto e la sua forma comunica il senso del dono. Sono state proposte due alternative di colore: bianco e rosso o esclusivamente rosso. Il materiale scelto è una resina laccata, resistente agli agenti atmosferici. Progettisti: Iside ACCARDO, Livia BRANCALE, Annarita IENNACO, Sara MALIZIA.

La panchina L-MG2 è l’ “abbraccio” di due gocce pensate in due materiali differenti. Ha un solo sostegno in metallo verticale e utilizza la superfice piegata di una delle due gocce per dare stabilità. Progettisti: Luca BASOTTI, Matteo BRUNETTI, Michael SABATINELLI, Giorgio SCHIAVONI, Gianluca TINTI.

Tutti i progetti sono stati studiati in relazione allo spazio della piazzetta Brozzi, già omaggio ai Donatori di Fano.

Category(s): Archivio articoli 2019/2020