Apolloni “Outside”

“Apolloni Outside” è il nuovo progetto del nostro Liceo Artistico, che pensa alla riqualificazione dell’area circostante l’edificio scolastico, attualmente impiegata come giardino. L’iniziativa coinvolge diverse classi terze e quarte del liceo Apolloni e consente agli studenti di sviluppare competenze specifiche relative al proprio indirizzo di studio: Architettura e ambiente, Design dell’arredamento, Design dei metalli; Arti figurative o Scenografia.

L’obiettivo di “Apolloni Outside” è quello di individuare e sviluppare alcuni spazi destinati a vari scopi di utilità per la comunità scolastica e per la cittadinanza tutta: aule all’aperto/zone conferenze, spazi espositivi, zona orto, zona ristoro, aree adatte ad ospitare strutture semicoperte e/o chiuse (anche non permanenti) ecc. Si vuole inoltre affrontare uno studio cromatico dell’edificio ai fini di una potenziale tinteggiatura che valorizzi la struttura scolastica. Il progetto prosegue la collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino e ha richiesto il rinnovo della convenzione per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO-ex alternanza scuola lavoro), nelle figure del Dirigente Scolastico, prof. Samuele Giombi, e del dott. arch. Maurizio Bartoli, Dirigente del servizio 6 (Pianificazione territoriale- Urbanistica- Istruzione scolastica- Gestione Riserva naturale statale “Gola del Furlo”). La collaborazione attiva con la Provincia di Pesaro nei PCTO è iniziata nel 2018, quando coinvolse gli studenti del liceo artistico nelle operazioni di sistemazione e tinteggiatura della propria sede scolastica nel quartiere fanese di San Lazzaro. In questo anno scolastico il proficuo dialogo tra le due istituzioni prosegue attraverso il progetto “Apolloni Outside”, che si avvale dell’ing. Maurizio Pierantoni in funzione di tutor esterno, per conto della Provincia.

Nella giornata di martedì 27 aprile  il dott. arch. Maurizio Bartoli e l’ing. Maurizio Pierantoni hanno incontrato gli studenti del Liceo “Apolloni”, insieme al Dirigente scolastico, prof. Samuele Giombi, per condividere lo stato dell’arte e le prime suggestioni progettuali. La prof. Chiara Polverari (tutor della 4C Architettura e ambiente) ha guidato l’incontro spiegando la riflessione-ricerca svolta dagli studenti rispetto ai propri bisogni, desideri e sogni. Ogni studentessa e ogni studente ha avuto modo di presentare la propria idea progettuale in via di definizione ai rappresentanti provinciali, che sono rimasti piacevolmente colpiti dalle soluzioni proposte. L’incontro si è svolto in presenza per una rappresentanza di studenti e a distanza per tutte le classi coinvolte insieme ai propri tutor PCTO. Oltre alla prof. Polverari, sono coinvolti nel progetto, in qualità di tutor interni la prof. Laura Bertuccioli e Veronica Salomone (Architettura e ambiente), il prof. Roberto Vanni e il prof. Giovanni Ferri (Design dell’arredamento), la prof. Anna Angeloni (Design dei metalli), la prof. Paola Mancini e il prof, Stefano Petreti (Arti figurative), il prof. Giorgio Cassoni (Scenografia) e la prof. Erica Girolimetti (tutor di progetto).

“Il progetto – spiega il dirigente scolastico del Nolfi – Apolloni Samuele Giombi – si propone importanti obiettivi: la partecipazione creativa degli studenti alle attività di progettazione relative al loro ambiente scolastico; l’acquisizione di competenze specifiche di indirizzo spendibili nel mondo del lavoro; la collaborazione tra studenti di diversi indirizzi, rafforzando lo spirito di appartenenza; l’inclusione di tutti gli studenti in un progetto il cui successo dipende dalla condivisione di obiettivi e dalla collaborazione reciproca; la collaborazione con la Provincia, ente pubblico preposto all’edilizia scolastica per le scuole superiori”. “Quello che ci è stato proposto dal Liceo Artistico Apolloni – dice il dirigente del Servizio edilizia scolastica della Provincia Maurizio Bartoli – è un progetto molto interessante, poiché intende indagare le potenzialità di sviluppo e valorizzazione dell’area scolastica dando un ruolo attivo agli studenti nella ricerca sia di soluzioni immediate e di semplice realizzazione, sia di soluzioni più complesse che stimolino il loro immaginario progettuale, mantenendo però una coerenza in termini di fattibilità. Alcuni spunti progettuali verranno valutati con attenzione, per essere poi concretamente realizzati dalla Provincia”.

Un primo segnale di avvio del progetto è stata l’affissione di un banner di metri 15×2,5 che segnala la presenza del Liceo Nolfi-Apolloni nella sede di San Lazzaro, realizzato con fondi PON 2014-2020.

Category(s): Archivio articoli 2020/2021