Al Liceo Nolfi-Apolloni si lavora per il ‘Carro’ dantesco

Circa venti studenti sono impegnati nei lavori di costruzione del nuovo carro carnevalesco del Liceo Nolfi Apolloni, che celebra Dante e il canto della Commedia in cui Fano è protagonista tramite il suo concittadino illustre Jacopo Del Cassero. Da anni il nostro Liceo, guidato dal Preside Giombi, collabora con l’Ente Carnevalesca di Fano e ciò ha consentito la realizzazione di precedenti carri studenteschi e la partecipazione attiva  alle manifestazioni dei carnevali precovid. Dopo una lunga attività on line di formazione sulla Storia del Carnevale, sul rapporto tra Dante ed il territorio fanese, sui costumi e l’immaginario trecentesco, sulla tecnica di realizzazione dei Carri Allegorici, i docenti  del Liceo coinvolti nel progetto, Erica Girolimetti, Elisa Roscini e Giorgio Cassoni, hanno spronato i ragazzi ad ipotizzare una bozza di un carro incentrato su Dante, il suo Trecento, il rapporto con Fano e particolarmente con Jacopo del Cassero, usando parole o immagini in forma ironica e grottesca secondo lo spirito carnascialesco. Un’ alunna partecipante al progetto, Matilde Parisi, ha poi  unito le suggestioni raccolte nel suo Bozzetto di Carro intitolato “Fano, la Divina”. Ora, questo bozzetto, presentato a maggio nel corso di una Conferenza Stampa presso la sala della Concordia del Comune di Fano, dalla mattina del 30 agosto  sta prendendo la forma di un nuovo carro che i ragazzi, di tutti gli indirizzi del Liceo Nolfi Apolloni, stanno realizzando nell’ambito del PIANO ESTATE 2021.

Si ritrovano, ogni giorno, dal lunedi al venerdi, sia il mattino che il pomeriggio, in gruppi da 4/6 persone e, presso i Capannoni della Carnevalesca, seguiti dal Maestro Carrista Ruben Mariotti, parte attiva anche nelle attività on line, e dagli altri Maestri dell’Associazione Carnival Factory, partecipano a tutti i momenti della realizzazione di un Carro Allegorico, dal disegno tecnico alla plasmazione e coloritura dei ‘pupi’. Con entusiasmo, ragazze e ragazzi stanno mettendo in gioco le loro diverse competenze e le loro singolarità, risultando quindi il progetto anche  particolarmente ‘inclusivo’.

Tutto il lavoro, nelle sue fasi formative e costruttive, è contemporaneamente documentato da un reportage fotografico  dell’alunna Giulia Bianchi guidata dal professor Paolo Tosti. Questo diario fotografico verrà poi esposto presso la Chiesa di San Domenico, in ottobre, nel merito delle celebrazioni dantesche a cui il Liceo Nolfi Apolloni partecipa come protagonista, ed in cui anche gli altri Progetti del Piano Estate ispirati a Dante troveranno il loro coronamento. Un progetto, quindi, che guarda speranzoso all’autunno ed alla ripresa attiva ed energica delle attività scolastiche del nuovo anno 2021/2022, ma anche al Prossimo Carnevale invernale fanese in cui il Carro “Fano, la Divina” sfilerà accompagnato da una mascherata degli studenti in abiti trecenteschi.

(foto di Bianchi Giulia – Liceo Artistico Apolloni)

Category(s): Archivio articoli 2010/2011, Archivio articoli 2021/2022