Grande successo della Notte dei Musei 2022

(foto Viverefano.com)

Gli studenti del Liceo Artistico Apolloni hanno contribuito all’ottima riuscita della Notte dei Musei 2022 a Fano, sabato 14 maggio, presso il Museo del Palazzo Malatestiano e il Museo della Via Flaminia di Fano.

Studentesse e studenti delle sezioni di Arti Figurative e Design dei metalli hanno animato le sale del museo con laboratori dimostrativi sulle tecniche artistiche antiche e contemporanee, spaziando attraverso le proprie competenze dal disegno alla pittura fino a esecuzioni tridimensionali con le tecniche della modellazione e le principali metodologie della lavorazione dei metalli. All’ingresso degli ambienti gli studenti delle sezioni di Architettura e Design dell’Arredamento hanno accolto il pubblico presente con una proiezione video sul rapporto tra Vitruvio e Leonardo. A unificare l’esperienza della serata il generoso contributo musicale dell’ Associazione Fano Jazz, ormai partner dell’iniziativa, con il proprio gruppo ufficiale istituzionale “The Real Groovers”.

Grande entusiasmo e soddisfazione per questo evento che ha registrato oltre 600 ingressi (in netta crescita rispetto all’ultima edizione del 2019) e un pubblico attento alla cultura, all’arte e alla musica fanese.

«Ogni anno questo momento – afferma il sindaco Seri – riscuote un crescente successo, grazie al lavoro e all’impegno del nostro Servizio Cultura. Questa contaminazione tra cultura, impegno giovanile e musica ha reso la formula vincente, capace di aumentare anche le presenze rispetto all’ultima edizione del 2019 quando furono poco sotto le 500. Abbiamo un ricco patrimonio che voglio valorizzare, diffondere e rendere più noto, specie alle nuove generazioni che devono appropriarsi della titolarità partecipata della eredità culturale cittadina. Andremo sempre più nella direzione di sostenere questa prerogativa affinché le nostre ragazze e i nostri ragazzi diventino ambasciatori e promotori della nostra eredità storica».

Category(s): Archivio articoli 2010/2011, Archivio articoli 2021/2022