Dialoghi dell’Arte 2012 – Mostra Liceo Artistico Apolloni

 

 



DIALOGHI DELL’ARTE 2012

“Il paesaggio e l’ambiente”

Il Liceo Artistico “A.Apolloni” presenta la terza edizione della mostra evento Dialoghi dell’Arte dal titolo “Il paesaggio e l’ambiente”.  A seguito dell’incontro con Il Prof. Salvatore Settis per la presentazione  del suo ultimo libro “Paesaggio costituzione e cemento” alcune classi del Liceo Artistico hanno sviluppato una riflessione sul tema del paesaggio e dell’ambiente realizzando alcuni progetti. Saranno presenti all’inaugurazione della mostra:

il Prof. Antonio Parisella , professore di Storia contemporanea e Storia dei movimenti e dei partiti politici all’Università degli Studi di Parma e docente di Storia sociale urbana alla LUMSA di Roma, vicepresidente dell’Istituto nazionale di sociologia rurale e presidente del Museo storico della liberazione di Roma, affronterà il tema “paesaggio agrario e società rurale”.

Il Prof. Bruno Zanardi, docente presso l’Università di Urbino, corso di laurea Tecnologie per la conservazione ed il restauro per i beni culturali,nel corso della sua ormai trentennale carriera di restauratore è intervenuto su alcuni tra i più importanti monumenti e opere d’arte della Nazione. Affronterà il tema “La conservazione del patrimonio artistico in relazione all’ambiente” .

Il Prof. Giancarlo Scoditti, etnologo ed antropologo di fama mondiale, docente di etnologia e antropologia sociale presso l’Università di Urbino, tratterà il tema “ L’armonia tra uomo e natura in una cultura orale della Melanesia- Oceano Pacifico”.

Sabato 26 Maggio alle 10.00 il Prof. Guglielmo Vecchietti Massacci, scultore e docente di scultura all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, parlerà della sua esperienza di artista e del “paesaggio interiore”.

 

 

 

Category(s): Archivio articoli 2011/2012

Comments are closed.