4 appuntamenti all'Apolloni

4 appuntamenti all’Apolloni - giovedì 21 marzo/4 aprile/18 aprile/2 maggio 2013 a cura di Milena Rovinelli e Giovanni Ferri. Seconda edizione

Ancora una volta il Liceo Artistico Apolloni / POLO 3 di Fano apre le porte  ad una serie di incontri dedicati alla poesia, all’arte, all’architettura e alla musica. Il motivo principale di questa rassegna consiste nel desiderio di fornire uno spazio ulteriore alla città di Fano dedicato alla cultura, ma soprattutto al confronto, attraverso l’incontro con artisti, scrittori, musicisti, architetti, attori , che si sono prodotti e si produrranno in lezioni, spettacoli, concerti, presentazioni nella suggestiva atmosfera dell’Aula Magna del nostro liceo.

Quattro saranno gli appuntamenti nell’edizione di quest’anno. Il 21 marzo alle ore 18,  GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, verrà proposto Dans le Café Litteraire  in cui la letteratura  francese del dopoguerra e la chanson coesisteranno in un’ atmosfera tipicamente esistenzialista. In scena ci saranno Claudio Tombini e Jessica Tonelli, che reciteranno frammenti poetici e brani di Prevert, Quenau, Vian, Sartre e de Beauvoir,  mentre la chitarra di Fabio Generali e la voce di Anissa Gouizi intoneranno brani di Brel, Piaf, Trenet, Aznavour, Brassens, Gainsbourg.

Il 4 di aprile alle ore 18 è previsto  un incontro con Mauro Santini, dal titolo Cosa che fugge.  Video artista che ha frequentato la nostra scuola da studente e che ritorna – dopo aver partecipato a festival cinematrografici e artistici in tutto il mondo – per una proiezione di alcuni suoi lavori più sperimentali.

LABIRINTI è il  tema proposto nell’incontro del 18 aprile alle ore 18 con approfondimenti  a cura di Stefano Marchegiani,  architetto e docente, Giovanni Maria Perrucci, musicista e docente, e con   incursioni letterarie e frammenti video raccolti da Milena Rovinelli , docente, Giovanni Ferri, artista e regista .

L’ultimo appuntamento, In piazza con Verdi, è fissato per il 2 maggio  alle ore 19, protagonista  sarà la Banda Musicale della Città di Fano. Il programma prevede l’esecuzione di brani per commemorare i duecento anni della nascita di Giuseppe Verdi e, naturalmente, qualche strepitoso evergreen. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Per informazioni: tel 0721.803147 – fax 0721.831746 – info@liceoartisticoapolloni.it  www.liceoartisticoapolloni.it

Category(s): Archivio articoli 2012/2013