4 appuntamenti all’Apolloni a cura di Milena Rovinelli e Giovanni Ferri / Terza edizione

Il Liceo Artistico Apolloni / POLO 3 di Fano apre di nuovo  le porte  ad una serie di incontri dedicati all’attualità, alla poesia, alla narrativa  all’arte, all’architettura e alla musica. Il motivo principale di questa rassegna consiste nel desiderio di fornire uno spazio ulteriore alla città di Fano dedicato alla cultura, ma soprattutto al confronto, attraverso l’incontro con artisti, scrittori, musicisti, architetti, attori nella suggestiva atmosfera dell’Aula Magna del nostro liceo. Nell’edizione di quest’anno quattro sono gli appuntamenti che seguono la traccia del racconto, cui è sotteso il tema del viaggio.

Il 20 marzo, inaugura gli eventi Verso Est con Matthias Canapini che racconta tramite la fotografia il suo emozionante viaggio nei Balcani. L’attraversamento dei paesi sarà scandito dalla musica di Fabio Generali e Anissa Gouizi .

Il 27 marzo è in programma Fano/Nebraska (passando per Pieve Lanterna), incontro con lo scrittore Alessio Torino, giunto al suo terzo romanzo; verranno letti passi dei suoi romanzi dall’attrice Jessica Tonelli.

Il 3 aprile è protagonista il film Il fiume, a ritroso di Mauro Santini, video artista che ha frequentato la nostra scuola da studente e che, dopo aver partecipato a festival cinematografici e artistici in tutto il mondo e dopo averci onorato della sua presenza già lo scorso anno , torna a trovarci.

Il 10 aprile conclude questa rassegna L’arte racconta il viaggio, a cura di Stefano Marchegiani,  architetto e docente. Attraverso i dipinti e le esperienze degli artisti dell’Ottocento e del Novecento, si ripercorrono i luoghi  del viaggio e il desiderio di esotismo.

Gli incontri si terranno giovedì 20 marzo/27 marzo e 3 aprile/10 aprile  2014 presso l’Aula magna del Liceo Artistico Apolloni di Fano e sono ad ingresso gratuito.

Category(s): Archivio articoli 2013/2014