Il Liceo Artistico Apolloni allo spettacolo “CHIUSO PER GUERRA RIAPERTURA DOPO LA VITTORIOSA PACE – DIVAGAZIONI SUL 15-18″

CHIUSO PER GUERRA , RIAPERTURA DOPO LA VITTORIOSA PACE

“Divagazioni sul quindici-diciotto. Testimonianze, immagini, filmati, memorie, musiche , curiosità, aneddoti”.

Le celebrazioni per  il centenario del primo conflitto mondiale quest’anno sono state numerose e interessanti , ma certo la lezione –spettacolo  che il dott. Michele D’Andrea ha proposto  presso il teatro Rossini di Pesaro lunedì 20 aprile ha regalato agli studenti di vari istituti di Pesaro e Fano che gremivano i palchi  qualcosa di più che semplici nozioni o interpretazioni di quel dramma che è stata la prima guerra mondiale. Lo hanno scoperto , ammirati e commossi, gli studenti della classe 5 A Arti figurative del Liceo artistico  “A.Apolloni” di Fano, presenti allo spettacolo. Gli alunni di 5 A sono rimasti davvero sorpresi di fronte alla bravura e all’originalità con cui Michele D’Andrea ha presentato e commentato  immagini , documenti, canzoni , aneddoti di quegli anni; d’altra parte D’Andrea ha già incantato studenti e docenti con il suo commento all’Inno d’Italia, in diverse occasioni. I docenti e gli alunni del Polo 3 Liceo artistico Apolloni hanno dunque molto apprezzato lo spettacolo e si ringraziano la Dirigente dell’USP, Carla Sagretti e la Prefettura di Pesaro e Urbino che hanno reso possibile questo evento.

Category(s): Archivio articoli 2014/2015