La scuola attiva

L’inizio delle lezioni per le classi prime e seconde è stato anticipato al 7 settembre e gli studenti del biennio hanno potuto fare esperienza delle attività che sono state programmate per questa prima settimana di scuola: una visita a luoghi della cultura e dell’arte , affinché questi  i ragazzi possano subito muovere i loro passi , sempre più consapevolmente, in una realtà che oggi ha sempre più bisogno di tutori dei valori e dei  beni dell’arte e della storia.

240

L’accoglienza , fondamentale  per qualunque nuovo percorso, è stata l’attività principale che ha messo in programma due uscite molto interessanti sia dal punto di vista didattico che culturale , per le classi prime e seconde. La prima visita si è svolta martedì 8 settembre al Teatro della Fortuna e alla Pinacoteca civica. I ragazzi sono stati accolti eccezionalmente a teatro da Andreina Bruno , responsabile dell’Ufficio stampa, e si sono recati quindi al Museo Archeologico e alla Pinacoteca  presso il Palazzo Malatestiano per una breve visita  sotto la guida esperta del prof. Marchegiani. Giovedì 10 settembre i soci dell’Archeoclub , il presidente ,prof. Budassi,  e la prof. Furlani si sono prestati ad istruire e guidare le classi seconde per una visita all’area archeologica di Sant’Agostino, dopo aver assistito alla proiezione di un interessantissimo video su Augusto e Vitruvio. La visita si è conclusa nella splendida e suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento di Sant’Agostino. Ringraziamo dunque la Fondazione Teatro , L’Amministrazione municipale, l’associazione Archeoclub , che hanno reso possibile queste esperienze.

Category(s): Archivio articoli 2015 / 2016