Questo nuovo evento espositivo, in due sedi importanti nel Comune di Fano, conferma l’ormai consolidato rapporto collaborativo tra il nostro Liceo Artistico Apolloni (polo3) e le istituzioni pubbliche e private del territorio (Teatro della Fortuna, Fanojazz, Confesercenti, Centro Alzheimer “Margherita”, Centrale fotografia, Coro Polifonico, Data di Urbino ecc., solo per citarne alcune). Il progetto espositivo, in collaborazione con i Musei Civici e l’ assessorato alla Cultura del Comune di Fano, in concomitanza all’evento “Angeli al Museo” ideato per sensibilizzare il pubblico verso il restauro dei sei angeli lignei recuperati dalla chiesa di San Pietro in Valle, prevede l’esposizione di alcuni elaborati degli alunni della classe 5A della sezione di Arti Figurative, guidati dai docenti Giorgio Cassoni e Stefano Petreti, sul tema dell’ angelo dal titolo “Smarrimento”:
“Il tema scelto è quello della dimensione sacra e della figura dell’angelo. Abbiamo sviluppato nel modo più personale i suddetti temi, concentrandoci chi sulla condizione umana, riflettendo su una decadenza di valori morali ed etici nella speranza di un aiuto extrafenomenico che poi viene sfruttato e dimenticato; chi al contrario si è indirizzato verso un’ idea di angelo custode che, nonostante la nostra ingratitudine e un attaccamento morboso al mondo materiale, continua a vegliare su di noi. In conclusione vogliamo far riflettere su come l’attaccamento alle cose superflue ci ha ormai portato a distaccarci dal concetto di sacro e alla perdita di una consapevolezza di noi stessi, che sfocia in uno smarrimento nel momento in cui cercando la spiritualità, ci appare troppo lontana e incomprensibile.
COMUNICATO STAMPA “ANGELI AL MUSEO”
Esposizione di sei angeli lignei dorati provenienti dalla Chiesa di San Pietro in Valle – Sabato 12 dicembre 2015, ore 17
Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano Dal 13 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 – INGRESSO GRATUITO
Sabato 12 dicembre alle ore 17 presso la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano verrà presentata l’esposizione di sei angeli lignei dorati dal titolo “Angeli al Museo”. Angeli che escono dai depositi museali per essere esposti all’interno della Pinacoteca del Palazzo Malatestiano durante il periodo delle festività natalizie, fino a domenica 31 gennaio 2016, l’ingresso al Museo sarà gratuito fino al termine della mostra. Si tratta di sei bellissime statue portacero che con molta probabilità facevano parte del pregiato corredo ligneo della Chiesa di San Pietro in Valle. Ritrovati all’interno della della Sagrestia della Chiesa stessa, sono databili alla prima metà del Settecento, ma pochi altri sono i documenti che ci permettono di conoscere meglio gli angeli. I loro piedi poggiano su una pedana e sono avvolti in panneggi classicheggianti. I volti, seppur nella loro differente espressione, sono incorniciati da boccoli stilizzati. Ogni angelo, alto poco più di un metro, ha una postura differente, ma tutte le ali rese in modo accademica, appaiono piuttosto eleganti. Questi angeli hanno suggestionato anche la creatività degli alunni della classe 5°A del Liceo Artistico A. Apolloni – Polo3 Sezione Arti Figurative che partecipano al progetto esponendo loro opere sia nelle Sale della Pinacoteca che nella Chiesa di San Pietro in Valle. I ragazzi, guidati dai professori Stefano Petretti e Giorgio Cassoni, hanno sviluppato nel modo più personale il tema dell’angelo e del sacro. I lavori svolti partono da una riflessione sulla decadenza di valori morali ed etici, sulla speranza che si pone in un aiuto extrafenomenico, spesso sfruttato e dimenticato. Gli alunni vogliono far riflettere i visitatori su come l’attaccamento alle cose superflue ci ha ormai portato a distaccarci dal concetto di sacro e alla perdita di una consapevolezza di noi stessi, che sfocia in uno smarrimento nel momento in cui cercando la spiritualità, ci appare troppo lontana e incomprensibile.
Inoltre, durante il periodo dell’esposizione, l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Sistema Museo, ha organizzato iniziative a partecipazione gratuita rivolte a famiglie e bambini che coinvolgono sia la Chiesa che il Museo. Il primo appuntamento è previsto per sabato 26 dicembre alle 17: “Angeli in posa”, un divertente racconto itinerante tra la Chiesa di San Pietro in Valle e la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano. Al secondo incontro, sabato 2 gennaio alla stessa ora, ci lasceremo affascinare da storie a lume di candela, si tratta di letture teatralizzate rivolte ai bambini da 4 a 10 anni presso la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, il titolo dice già tanto: ‘Tutto ciò è meraviglia’.
Il programma si arricchisce anche di momenti musicali all’interno della Chiesa di San Pietro in Valle, con partecipazione gratuita, con inizio alle ore 17. L’intento è quello di creare una maggiore suggestione in tutti coloro che visiteranno la chiesa. nelle seguenti giornate: domenica 27 dicembre si esibirà il Coro della Cappella Musicale del Duomo diretto da Stefano Baldelli, mentre domenica 3 gennaio 2016 il momento musicale sarà a cura di Giovannimaria Perrucci, all’organo e Pamela Lucciarini, soprano.
Orari di apertura del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano martedì e giovedì 9-13 e 15-18 mercoledì e venerdì 9-13