I giovani dell’Apolloni a lezione di restauro

Le classi, 3°A, 3°C e  4°A del nostro liceo artistico, tra ottobre e dicembre 2016, hanno avuto l’occasione di seguire un breve corso di restauro, che ha approfondito lo studio delle discipline scultoree, presente nel loro curricolo. “Gli stucchi plastici decorativi della chiesa di Santa Maria Nuova a Fano”, questo il titolo del progetto, che si è realizzato in tre pomeriggi di tre ore l’uno, grazie agli interventi didattici e laboratoriali di Caterina Pergolini. I ragazzi hanno potuto conoscere la decorazione plastica in stucco attraverso un excursus storico dall’età antica all’epoca contemporanea, soffermandosi in particolare sugli stucchi della chiesa fanese di Santa Maria Nuova. Hanno inoltre studiato le fasi attraverso cui avvengono i restauri (operazioni preliminari, consolidamento, disinfestazione/disinfezione, pulitura, stuccatura – microstuccatura e integrazioni), svolgendo anche attività laboratoriali di recupero e restauro su elementi plastici/decorativi in gesso. I prof. della sezione di Arti figurative, organizzatori delle attività, sono soddisfatti del percorso svolto e di essere riusciti a creare un’occasione di incontro tra i nostri studenti e una restauratrice come la Pergolini, che vanta una formazione presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di Torino.

Il liceo artistico “Apolloni” tiene molto ad avvicinare i suoi studenti ai professionisti del settore artistico, anche per mostrare possibili strade lavorative future.

(photo by Cristina Pergolini)

Category(s): Archivio articoli 2016/2017