Saccotelli Alessandro vincitore del prestigioso Pomilio BLumm Prize Next Artists U20 Edizione 2017.

Con una scultura assemblata in lamine di alluminio l’alunno Saccotelli Alessandro della classe 5°A della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico Apolloni di Fano, vince  il prestigioso Concorso Pomilio Blumm Prize Next Artists U20 Edizione 2017 con la seguente motivazione della giuria: <<per aver applicato un’efficace destrutturazione figurativa dell’immagine del rinoceronte, “de-automatizzando” in tal modo la sua percezione abituale e stimolando così una riflessione etica sulla sua attuale condizione e il rischio di estinzione di cui è vittima >>. Grandi protagonisti i nostri alunni della 5°A, che oltre al primo premio hanno avuto  ben otto sculture selezionate, sulle venti opere scelte a livello internazionale dalla giuria, per la mostra finale dell’ 11 marzo nell’ambito dell’ Oscar Pomilio Forum all’ Aurum di Pescara, in cui sono stati decretati i vincitori alla presenza delle autorità, di relatori e di ospiti d’eccezione come  il più grande campione della storia del basket dell’ NBA Americana e Ambasciatore Culturale Globale degli Stati Uniti Kareem Abdul-Jabbar e Pietro Montani, Filosofo, professore Ordinario di Estetica alla Sapienza Università di Roma.

In premio, oltre ad un riconoscimento in denaro, uno stage gratuito della durata di una settimana presso i laboratori creativi nella sede centrale della Pomilio Blumm s.r.l. di Pescara, durante il  periodo estivo. Gli alunni selezionati per la mostra finale sono; Agarbati Andrea, Balla Jessica, Montesi Benedetta, Simoncelli Bianca, Tamburini Alice, Saccotelli Alessandro, Serafini Francesco e Mencaroni Virginia. Le sculture selezionate e l’opera vincitrice entreranno a far parte della collezione d’arte dell’azienda, che vanta opere di importanti artisti moderni e contemporanei. Il Vincitore straniero del Pomilio Blumm Prize Next Artists 2017 è stata Agate Hinka, studentessa lettone della Riga School of Design and Art.

Congratulazioni a tutti i nostri ragazzi, che confermano con questi risultati il livello formativo offerto dai percorsi di studio  del nostro Liceo Artistico e un particolare ringraziamento alla famiglia Pomilio che, con grande intelligenza e sensibilità, offre e rende concrete queste importanti opportunità.

Pomilio Blumm Prize Next Artists è un premio rivolto agli studenti dei licei e delle scuole d’arte Italiane, Europee e dei paesi del bacino del Mediterraneo. L’iniziativa nasce come stimolo per i giovani talenti che vogliono esprimere, attraverso le arti visive, una visione contemporanea e possibilmente futuribile del mondo, elaborandone codici e trattamenti. In questa prospettiva, il premio invita ad interpretare, nelle forme e nelle tecniche più svariate, il “concetto” di rinoceronte che è insieme un esempio di straordinaria evoluzione della specie proveniente dalla nostra preistoria ed il simbolo moderno riconoscibile della lunga storia imprenditoriale della Pomilio Blumm : Talento italiano senza confini Fabbrica di idee, network internazionale, centro di sperimentazione. Una expertise leader nella comunicazione pubblica. L’attenzione all’etica e alla trasparenza come valori aziendali primari. Un team giovane e dinamico di 80 professionisti, attivi su sedi dislocate in tutta Europa e una rete di referenti scientifici d’eccezione. Tutto questo fa di Pomilio Blumm uno dei principali player nel panorama europeo della comunicazione integrata, eredi della vocazione italiana e mediterranea al dialogo umanitario e interculturale. Tra locale e globale, tra storia e futuro, al centro di un mondo che è da sempre il centro del mondo.

Category(s): Archivio articoli 2016/2017