Premio “Marche Nostre” 2017 al Liceo Artistico Apolloni

Il Liceo Artistico Apolloni riceve il premio Marche Nostre Città della Fortuna

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico Apolloni e l’associazione Viandanti del Gusto che ogni anno organizza alla fine del mese di novembre la mostra mercato di prodotti enogastronomici locali “ Sapori e Aromi d’ Autunno” presso il Codma di Fano. La nostra scuola ha partecipato in passato con una mostra di opere plastiche sul rapporto dell’Uomo col cibo, con la sua produzione, con l’impatto che questo ha sull’ambiente e sulla vita contemporanea. Quest’anno la mostra mercato è alla sua trentesima edizione e gli studenti della classe 3^A hanno esposto delle tavole a tempera sul tema dell’autunno. Esse sono il risultato di un percorso di crescita nell’ambito della cultura progettuale e delle metodologie proprie della Sezione Arti Figurative.  “Avevamo l’intenzione di mostrare al pubblico come nasce un’immagine e come un artista, un grafico, un illustratore ecc, abbiano a disposizione strumenti di indagine della realtà, come il disegno e la pittura, utili ad esplorarne la forma e a modificarla attraverso la consapevolezza dei processi creativi”.  Gli studenti hanno potuto così mostrare il loro percorso formativo alla cittadinanza che ha potuto apprezzare non solo il prodotto finale, ma l’intero iter progettuale.
 Il risultato che abbiamo ottenuto è stato quello di rappresentare al meglio il valore del percorso formativo della scuola con l’obiettivo di contribuire ad una efficace comunicazione con il territorio e… abbiamo ricevuto un premio con le seguenti motivazioni: “Dal 1881, anno istitutivo della Scuola, per lo storico impegno nella promozione dell’arte, della cultura e dell’educazione nella formazione dei giovani artisti e maestri d’arte del futuro”.

Il premio, consegnato alla presenza del Sindaco Massimo Seri, è stato ritirato dalla Prof.ssa Paola Mancini, docente di Progettazione Discipline Pittoriche per la sezione Arti Figurative. Citando il motto educativo di Hubert Jaoui, teorico della creatività applicata: “Essere creativo significa comprendere di poterlo essere”.

Category(s): Archivio articoli 2017/2018