La città di “Meter”

La classe 5 A del Liceo Artistico “Nolfi Apolloni” ha partecipato al Progetto della SFI “Leggere e scrivere di Filosofia. In che cosa l’esperienza filosofica in classe ci renderà migliori?”. Le prime fasi del lavoro si sono svolte nell’arco dell’anno scolastico 2017/2018 e sono state costituite dalla lettura di un classico e dalla stesura di uno scritto filosofico. Il laboratorio di scrittura, che ha visto la nascita della città ideale “La città di Meter”, è stato accompagnato da una realizzazione pittorica e grafica degli ambiti significativi della città.

L’evento conclusivo, pensato per rendere pubblici i lavori e compiere una riflessione finale sull’esperienza, ha previsto, tra le scuole partecipanti il progetto, la costituzione di una tavola rotonda sull’esperienza scolastica della scrittura filosofica accompagnata da una mostra dedicata agli elaborati prodotti dagli studenti, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, il 19 novembre 2018 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico e Musicale G. Marconi, Pesaro.

Prof.ssa Gloria Piccioli – Docente di Filosofia

Category(s): Archivio articoli 2018/2019