Apolloni-Torelli: un’amicizia scolpita

Il nostro liceo artistico ha ideato, progettato e realizzato la scultura antistante il liceo scientifico “Torelli”, commissionata in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’istituto. L’opera, inaugurata sabato 26 ottobre 2019, ha vinto il bando promosso dal liceo scientifico, grazie al lavoro della prof. Ylenia Paladino e dei suoi studenti della 2C dello scorso anno scolastico. Giorgia Meo è l’autrice del bozzetto vincitore tra i ventisei partecipanti al bando. Guidata dalla docente di Discipline plastiche, Giorgia ha visto il suo progetto concretizzarsi, grazie anche all’aiuto dei compagni di classe: Bianca Pandolfi, Rebecca Santoni, Viola Gabbrielli, Gabriele Buratti, Agnese Di Paolo, Sara Schirò, Giulia Bartolini, Chiatti Vittoria, Tanya Ambrosini, Margherita Iacucci, Elisa Perugini, Asia Manoni, Dashan Fuligna, Emanuel Festuccia, Danilo Mancini e Roberta Letizia.

Tutta l’esperienza che ha condotto all’inaugurazione della scultura ha avuto enorme valenza formativa: ha permesso agli studenti di affrontare la dinamica di un bando pubblico, di finalizzare il proprio lavoro creativo ad una realtà esterna alla scuola, di sperimentare un lavoro di squadra particolarmente maturo, di misurarsi con un piano di lavoro definito, con i preventivi di spesa e con qualche imprevisto. Segue l’appassionata descrizione del lavoro da parte della prof. Paladino: «Questa scultura rappresenta il pensiero che prende forma e si modella dalla mente alla realtà, il pensiero si scolpisce nella sabbia e la sabbia colorata prende forma! Nella loro semplicità queste forme triangolari si allungano e l’una si contorce verso l’altra: aspirano tutte verso il cielo. La scultura è stata realizzata in ferro e terracotta rivestita con colori al quarzo, per renderla ancora più resistente nel tempo. La scultura svolge un ruolo imprescindibile anche in questa odierna società tecnologica, dove nessuna precisione è al pari del cuore umano nel lasciare le impronte sulla terra».

Category(s): Archivio articoli 2019/2020