WATERCARE Un progetto per salvare il mare

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.” Andy Warhol

Watercare un progetto per salvare il mare Liceo Artistico Apolloni Fano (video)

Decorazione artistica

Per progettare la decorazione artistica dei pannelli della cabina che analizza la qualità delle acque costiere della foce dell’Arzilla a Fano, siamo partiti da un brainstorming collettivo per cercare di dare forma alle nostre idee e dare loro senso logico. Abbiamo selezionato le idee migliori e ci siamo focalizzati su di esse.

A causa della pandemia, la progettazione è avvenuta quasi interamente da casa. Nei ritagli di tempo che in questi due anni scolastici ci è stato consentito di essere in presenza, abbiamo potuto lavorare sui quattro pannelli della cabina in una visione globale. Nel lavoro a scuola siamo stati finalmente in grado di studiare meglio le proporzioni dei nostri disegni e studiare così le giuste posizioni dei vari elementi, per creare una perfetta armonia di figure e colori, che comunicasse al meglio il senso che volevamo dare al nostro lavoro. In particolare ogni studente ha preso in considerazione un sottotema: la ricerca scientifica; l’ambiente marino e sottomarino; la ricettività e fruizione  delle spiagge.Ognuno di noi ha cercato di rendere significativo ciascun sottotema attraverso la raffigurazione figurativa, dandogli significato, poesia e filosofia; unendo la nostra immaginazione alla figura dello scienziato e alla sua missione. Abbiamo scelto di porci negli stessi panni del mare e dei suoi indifesi abitanti. Ognuno di loro ci sorprende con la sua straordinaria bellezza, tanto da farci chiedere come sia possibile che l’uomo, con le sue azioni, possa nuocere e offuscare tale luce.

L’impresa della tutela dell’ambiente coinvolge tutti, scienziati, artisti ma anche il resto della popolazione. La figura dello scienziato è raffigurata come un eroe proteso in avanti mentre tenta di aprire nuove porte per nuove soluzioni; ma ogni eroe non lavora mai da solo. Noi aspiranti artisti abbiamo scelto di diventare eroi ed eroine e unirci a lui in questa importante battaglia.A tutti noi è capitato più volte di osservare fiumi, mari, spiagge e ci siamo chiesti almeno una volta nella vita come risolvere il disastro ambientale che l’uomo ha causato ma di sentirci impotenti di fronte a tale sfida. Per questo ci vogliono le competenze degli scienziati, la sensibilità degli artisti e la lungimiranza di chi ci governa.Collaborando si possono ottenere grandi risultati. Se si desidera vivere in un ambiente migliore è necessario compiere un salto di qualità e maturare una giusta mentalità comune, capace di raggiungere reali traguardi per il bene collettivo.

Le studentesse e gli studenti della classe 5°A Artistico Istituto Nolfi-Apolloni Fano

Category(s): Archivio articoli 2020/2021