Il liceo Artistico Apolloni decora le rotatorie di Fano citando Henri Matisse.

(foto Centropagina.it)

I nostri ragazzi della 3C Scenografia, seguiti dal prof. Giorgio Cassoni, sono intervenuti nella decorazione di due rotatorie fanesi: quella della stazione e quella del cavalcavia. La prima rotonda richiama l’opera “Colombe nel Cielo” di Henri Matisse, mentre la seconda offre una rivisitazione della tecnica del colore dell’artista con un giardino fiorito. Due opere che vogliono far riflettere su temi oggi urgenti, come il bisogno di pace e il desiderio di recuperare la gioia nelle nostre vite.

(foto Oltrefano.it)

Il lavoro è stato realizzato con smalti a solvente pari a quelli utilizzati nella segnaletica stradale affinché sia duraturo, ed è stato apprezzato dai cittadini, dagli automobilisti e dall’Assessora al decoro urbano Barbara Brunori che ci onora con la seguente dichiarazione. “Si tratta di un connubio fortunato, quello tra arte e viabilità. Con queste due immagini che si ispirano al genio artistico di Henry Matisse, i ragazzi del Liceo Apolloni hanno portato l’arte nella città, prendendola dai testi di studio e collocandola in punti nevralgici del nostro perimetro cittadino. In questo modo si promuove la conoscenza e la bellezza della storia dell’arte. Queste opere interpretano lo spirito della Street art, declinato come motore di bellezza urbana e chiave per riflettere sull’evoluzione dei cambiamenti del nostro tempo. Lasciare che i ragazzi esprimano la loro creatività ed estrosità per abbellire le zone della città che lo richiedono, come le rotatorie ed i sottopassaggi, arricchisce sia i cittadini che gli studenti.

(foto Centropagina.it)

Attraverso i loro disegni i ragazzi raccontano la voglia di rinascita e di pace che in questi anni è stata duramente messa alla prova. Permettere loro di esprimersi, è un nostro dovere come amministrazione, che appoggiamo ed incoraggiamo ogni giorno”.

Video Occhio alla Notizia- Fano

Category(s): Archivio articoli 2021/2022

Comments are closed.