GIORNO DELLA MEMORIA Per non dimenticare!

Giornata della Memoria

All’Apolloni mostra ispirata al tema delle deportazioni degli Italiani ad Auschwitz
In occasione della Giornata della memoria, gli alunni della 4 A Arti figurative, coordinati dalle docenti Maura Costantini e Soha Khalil, hanno allestito una mostra di manifesti con disegni liberamente ispirati al libro di Laura Fontana (responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi) “Gli Italiani ad Auschwitz (1943-1945)”. I lavori in esposizione sono il frutto di un percorso laboratoriale proposto da Iscop a quattro classi selezionate tra i vari Istituti scolastici della città, con l’obiettivo di realizzare prodotti da presentare presso la Memo alla presenza dell’autrice Laura Fontana, dei docenti referenti (Maura Costantini, Elisa Roscini Elisa, Giuseppe Gasparini) e del vicedirettore scientifico dell’ISCOP Marco Labbate.
La classe 4^A del nostro Liceo Artistico ha sviluppato il tema “I medici ebrei prigionieri ad Auschwitz” con lezioni di approfondimento teorico e attività laboratoriali. Per la realizzazione dei lavori sono state impiegate tecniche miste su carta utilizzando la didattica digitale.
Un ringraziamento a tutti i ragazzi del Liceo Nolfi Apolloni coinvolti nel progetto (4 A Artistico, 5 B Linguistico e 5 B Scienze Umane), che hanno saputo esprimere in modo creativo e con linguaggi innovativi i temi drammatici della Shoah restituendo memoria alle vittime.
“Per evitare che cose simili accadano ancora, io continuo a ricordare….per le mie compagne assassinate e per tutti quelli che sono morti ad Auschwitz e negli altri lager….per tutti gli anni che ci hanno rubato, che hanno rubato ai milioni di uomini, donne, bambini….seguiterò a raccontare, finché avrò vita”.
(Settimia Spizzichino)




 

Con la collaborazio­ne dell’ISCOP e del Comune di Fano

Coordinatrici del progetto
Prof.sse Costantini Maura e Khalil Soha

 

Category(s): Archivio articoli 2022/2023

Comments are closed.