Dorothy 2 – La fotografia entra in teatro

Anche quest’anno il teatro della Fortuna è stato il luogo che ha accolto la seconda edizione del progetto di fotografia di scena e di reportage del Liceo Artistico “Apolloni” di Fano. Il progetto Dorothy, nato nella sua prima edizione dalla collaborazione tra l’ufficio stampa del teatro (Andreina Bruno, Lucia Antonelli, Rachele Puglisi e Alice Gasperi) e il nostro liceo, si è sviluppato quest’anno interagendo con la Fondazione Rete Lirica Delle Marche, che ha messo in scena nel mese di febbraio “La Traviata”, opera in tre atti di G. Verdi con la regia di Luca Baracchini e la Direzione d’orchestra del maestro Enrico Lombardi. Dopo una fase di formazione fotografica, nello specifico di fotografia di scena e di post produzione con le fotografe professioniste Cristina Pergolini e Mariachiara Montesi (nostre ex studentesse), gli studenti per tre settimane hanno realizzato in teatro la documentazione fotografica delle operazioni di allestimento scenico e di tutto il backstage dell’opera lirica in cartellone. Come la giovane Dorothy Gale, protagonista del romanzo “Il mago di Oz”, i ragazzi si sono immersi con entusiasmo nel fantastico “mondo nascosto” del teatro e hanno documentato con la propria sensibilità gli allestimenti scenici, le prove, la musica, i costumi e tutte le attività dei professionisti che operano silenziosamente dietro le quinte per la realizzazione di un evento affascinante come l’opera lirica.

Il progetto Dorothy 2, vincitore del finanziamento “Piano delle Arti 2022”, coordinato dal prof. Paolo Tosti e supportato nelle fasi di formazione, ripresa e post produzione dalle fotografe professioniste Cristina Pergolini, Maria Chiara Montesi e dalla prof.ssa Valentina Sammaciccia, ha l’obbiettivo di avvicinare gli studenti alla cultura della musica e del teatro attraverso l’apprendimento del linguaggio fotografico. Durante la formazione si è svolta inoltre un’interessante lezione di guida all’ascolto tenuta dal docente di composizione del Conservatorio Rossini di Pesaro Luigi Livi e dalla prof.ssa e cantante lirica Laura Piermattei (soprano del Coro del Teatro della Fortuna).

Vogliamo ringraziare per la disponibilità, Lucia Antonelli e Rachele Puglisi, la Fondazione Rete Lirica delle Marche, la compagnia, tutte le figure professionali del Teatro della Fortuna, per la loro generosità le fotografe Cristina Pergolini, Mariachiara Montesi, la prof.ssa Valentina Sammaciccia e per la preziosa collaborazione in fase progettuale la prof.ssa Gloria Piccioli.

“La Traviata”
Melodramma in tre atti
Musica Giuseppe Verdi
Libretto Francesco Maria Piave dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio