Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani:LE EUMENIDI del Liceo Artistico Nolfi Apolloni

LE EUMENIDI DEL LICEO ARTISTICO NOLFI APOLLONI

Un messaggio di pace per un mondo in guerra

Durante le giornate del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, sulle pietre  dell’antico teatro greco di  Akrai (SR),  sono andate in scena Eumenidi: tragedie di ieri e di oggi, lo spettacolo teatrale realizzato dagli studenti dell’indirizzo di scenografia. Questo lavoro, ispirato alla tragedia di Eschilo,  ha permesso agli alunni, guidati dai proff. Giorgio Cassoni e Mariella Principi, di indagare con diversi linguaggi il tema dell’abisso personale e collettivo, e farne occasione di riflessione e di educazione alla convivenza civile.

Bravissime le alunne che,  vestiti gli abiti (oltre che disegnati e realizzati) delle furiose Erinni, hanno interpretato il mondo oscuro degli istinti. Autorevole la saggia Atena che le ha portate nello spazio del logos, del dialogo e attraverso l’accoglienza e la forza delle  argomentazioni le ha trasformate nelle benevoli Eumenidi, risparmiando violenze ed orrori sulla città.  Campeggiano sulla scena ben  interpretato Oreste, l’eroe tragico, il dio Apollo che lo protegge, il fantasma della tormentata Clitemnestra. Interessante  questo testo  anche per  la  doppia ambientazione, non comune nella tragedia greca (Delfi e Atene), che ha ulteriormente stimolato negli alunni la ricerca di una soluzione scenografica.  La realizzazione ha comportato un  lungo lavoro, iniziato  nel mese di novembre con lo studio del testo letterario, proseguito nelle ore di  laboratorio per la ricerca, la progettazione  e la realizzazione della scenografia, e conclusosi a maggio dopo impegnative prove di  messa in scena pomeridiana.

Ringraziamo le docenti Possati e Menghinello e le classi quarte del Liceo classico che,  nell’ambito dell’attività laboratoriale Dialogo con i classici, hanno tradotto la  parte iniziale del testo, collaborazione che ha conferito al progetto un indubbio valore  interdisciplinare. Per la restante parte, la traduzione utilizzata è stata tratta dall’Orestiade di P. Pasolini che meglio di altre si presta per la messa in scena e per una riflessione storico-politica sulla società contemporanea. Ringraziamo gli alunni che, con impegno e dedizione, hanno realizzato lo spettacolo.

ATTORI

Sara Mariotti (Pizia)-Alessio Rigante (Oreste)-Bedini Matilde (Apollo)- Bucci Matilda (Clitemnestra)-Sofia Izzicupo (Atena)-Valeria Esposito (corifea)

CORO

Nicole Baci-Sara Mariotti-Matilde Minardi-Elena Torcoletti-Giada Bassotti-Maya Boskovic-Matilda Bucci-Melissa Ciacci-Faty Kane-Claudia La Torre-Celeste Morganti