“Come qualsiasi altra cosa” cortometraggio

Il Successo di “Come qualsiasi altra cosa” alla Rocca Malatestiana

Sabato 14 maggio 2011 è stato presentato al pubblico “Come qualsiasi altra cosa”, il cortometraggio prodotto dal Polo 3 nell’anno scolastico 2010/2011.
La prima del film è avvenuta presso la Rocca Malatestiana di Fano, durante l’ultimo incontro della mostra-evento “Dialoghi dell’arte” organizzata dal Liceo Artistico “Apolloni”.  Erano presenti gli alunni, le loro famiglie, gli insegnanti e buona parte della cittadinanza di Fano e dintorni. Un successo di affluenza e consensi! A breve il cortometraggio sarà disponibile nelle biblioteche di tutti gli Istituti del Polo, oltre che presso i ragazzi che hanno preso parte la laboratorio. Richiedetelo, guardatelo, proponetelo ai vostro compagni e colleghi!Sono 29 gli studenti che da tutti gli Istituti del Polo hanno partecipato al progetto laboratoriale cinematografico, fornendo il loro prezioso contributo a livello interpretativo, tecnico e organizzativo. La realizzazione del corto si è svolta in 10 incontri da due ore l’uno: un totale di 20 ore per un film che ha dimostrato di avere spessore e potere ipnotico sul pubblico. Merito dei ragazzi che si sono subito appassionati alla storia e del regista Marco La Ferrara, il talento di casa “Apolloni”, diplomato lo scorso anno, ma subito reintegrato in questo progetto con il difficile compito di dimostrare che anche senza tanti mezzi si può raccontare una storia con grande poesia.

Come insegnante referente del progetto posso dire che tutta l’attività si è svolta con ritmi frenetici, ma con grande impegno e collaborazione da parte degli studenti, che si sono sperimentati in mansioni nuove con enorme responsabilità e maturità. Devo davvero ringraziarli, per una duplice ragione: primo perché senza la loro adesione non ci sarebbe stato il corto e secondo perché mi sono stati di grande aiuto e sostegno.
Cari ragazzi, temerari che vi affidate alla mia didattica del rischio vi ringrazio uno per uno, citandovi:

I protagonisti: Bianca Schroder- Emma, Jacopo Belloni- Guido, Chiara Landi- Prof.ssa Landi.

Il gruppo delle Erinni: Flavia Cela, Serena Marcellini, Laura Giagnorio, Martina Pola, Elena Tonelli, Alessandra Aloisio, Laura Sabbatini Peverieri, Veronica Janise Conti, Anita Giovanetti, Laura Tricarico, Ilenia Bavosi, Sara Zaganelli, Anastasia Sokolenko, Alice Giacomini, Melissa Verdini, Maria Teresa Trovato.
Compagni di scuola: Giacomo Falcioni, Luca Iacomucci, Alessio Verdini, Francesco Cecchini, Diego Puzella, Marcello Sassano.
ASSISTENTE DI PRODUZIONE: Gianluca Biondi
TROVAROBE: Marcello Sassano
TRUCCO E PARRUCCO: Rebecca Boldreghini, Flavia Cela, Letizia Cicetti, Bianca Schroder, Francesca Pirani.
UFFICIO STAMPA: Rebecca Boldreghini, Gianluca Biondi.
GRAFICA: Mohamad El Merhabi

Con la partecipazione straordinaria di Claudio Tombini nel ruolo del padre Ettore, che ringrazio a nome mio e di tutti i ragazzi per la grande disponibilità e pazienza.

Ultimo ringraziamento personale al collega Mauro Del Bene, che mi ha supportato nella gestione degli incontri con il suo entusiasmo, contagioso e necessario per affrontare le difficoltà del percorso.

Prof.ssa Erica Girolimetti

Category(s): Archivio articoli 2010/2011