Palazzo Marcolini protagonista delle giornate FAI di primavera a FANO

Straordinario il numero di visitatori che  ha  affollato le sale del Palazzo Marcolini – Liceo artistico “A.Apolloni” nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo, puntuale all’appuntamento con il FAI di primavera. E’ stata un vero successo l’iniziativa  di aprire l’istituto al pubblico in questa occasione , che ogni anno si ripete , grazie alla responsabile del FAI di Fano,  signora Anna Siccoli e grazie alla Dirigente scolastica , Anna Gennari , che ha accolto con favore l’opportunità di contribuire alla diffusione e all’incremento della cultura nella nostra città.

Il percorso programmato per la visita prevedeva una prima sosta al piano terra presso il locale (l’attuale Presidenza)  dove sono conservati i calchi in gesso originari che lo scultore Adolfo Apolloni , Presidente del Consiglio direttivo presso la Scuola d’Arte  di Fano nei primi decenni del 1900, ha donato all’istituto, e dove, si può dire, vi sia un’ “esposizione permanente” dei lavori eseguiti anni fa dagli alunni della Scuola d’arte. La visita proseguiva al primo piano (piano nobile del l’ex Palazzo Marcolini) con una seconda sosta nell’Aula Magna , il grande salone di rappresentanza della famiglia Marcolini, e altre sale , che conservano soffitti a cassettoni originari, riccamente decorati.

Nell’Aula Magna è stato proiettato inoltre un video dei sotterranei, che mostra il percorso ricavato nel seminterrato dell’edificio e si sofferma su alcune caratteristiche di particolare interesse come gli affreschi che decorano la galleria e  che , tutto fa pensare , siano  di ispirazione massonica, ipotesi che potrebbe non essere lontana dal vero, dal momento che i membri della famiglia Marcolini erano stati insigniti del titolo di Balì e di Priore dell’Ordine cavalleresco di Santo Stefano Papa e Martire. Il pubblico , affluito davvero numerosissimo in queste giornate, ha  apprezzato e gradito il programma proposto, e  si è lasciato guidare dagli alunni della Scuola media Padalino , che da anni svolgono questa attività nelle vesti di Apprendisti Ciceroni, e dagli alunni del Liceo artistico “Apolloni” che con grande maestrìa hanno illustrato le caratteristiche e le vicende del palazzo ,   della famiglia Marcolini, e la figura di Adolfo Apolloni e le sue opere.  Ammirevole inoltre   è stata l’abilità con cui i ragazzi dell’Apolloni hanno saputo coinvolgere le piccole,  ma esperte, guide  della scuola media, creando istantaneamente un’intesa perfetta . Un momento musicale con un’impeccabile esecuzione di giovani musicisti del Conservatorio “Rossini” di Pesaro ha concluso nel pomeriggio di domenica l’ evento. A questo punto ci si può solo augurare , dato il successo dell’iniziativa , che per il prossimo anno il FAI possa ripetere l’appuntamento , per il quale anche l’Amministrazione, fatti salvi i problemi più urgenti, potrebbe concedere un suo contributo.

Category(s): Archivio articoli 2014/2015