Appuntamenti all’Apolloni / Quarta edizione

 

 

Appuntamenti all’Apolloni  / Quarta edizione

a cura di Milena Rovinelli e Giovanni Ferri

Ancora una volta il Liceo Artistico Apolloni / Polo 3 di Fano apre le porte della sua scuola ad un ciclo di conversazioni, concerti, approfondimenti che vanno dalla musica alla pittura, senza dimenticare la storia dell’arte e puntuali riflessioni sull’attualità e la memoria. Il motivo principale di questa rassegna, giunta alla sua quarta edizione, consiste nel desiderio di fornire uno spazio ulteriore alla città di Fano dedicato alla cultura, ma soprattutto al confronto, attraverso l’incontro con artisti, scrittori, musicisti, architetti, attori nella suggestiva atmosfera dell’Aula Magna del nostro liceo.

Nell’edizione di quest’anno. quattro sono gli appuntamenti che si muovono in direzioni diverse che in qualche modo però, hanno a che fare con il tema del cambiamento, della modificazione.

Il 9 aprile, la rassegna si inaugura con il concerto VIREO dei musicisti Fabio Mina, Danilo Rinaldi e Mirco Ballabene: una musica ancestrale e allo stesso tempo modernissima, suonata con strumenti acustici come flauti, contrabasso e percussioni, ma che coinvolge anche l’elettronica in un progetto che ha già visto la luce in un cd prodotto dalla Aktivraum di Markus Stockhausen. Il 16 aprile avverrà un ENCUENTRO con l’artista argentino Abel Zeltman, che attraverso le sue opere pittoriche racconta le storie e i sogni di un umanità ferita e decadente, ostinata a ballare spudorati tanghi o festeggiare improbabili carnevali messi in scena in grigie metropoli o in coloratissimi circhi. Il 23 aprile la “storia” sarà la protagonista di questa lezione dedicata alla Prima Guerra Mondiale, intitolata VERSO LA GRANDE GUERRA: Vienna e la crisi del linguaggio classico, tenuta come di consueto dall’architetto e docente Stefano Marchegiani. Il 29 aprile conclude la rassegna un appuntamento particolarmente curioso: IN BICICLETTA, un escursione tra letteratura e fotografia dedicata al mondo dimenticato e attualissimo del veicolo a due ruote più utilizzato al mondo. L’incontro sarà curato da Maria Profeta con la partecipazione di  Vittorio Tranquilli, il quale leggerà alcuni testi di Gianni Brera, Giuseppe Marotta ed altri.

Gli incontri si terranno giovedì 9,16,23 e mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 18,15 presso l’Aula magna del Liceo Artistico Apolloni di Fano e sono ad ingresso gratuito.

 

Category(s): Archivio articoli 2014/2015

Comments are closed.