Incontro All’Apolloni con lo scrittore Marco Missiroli, vincitore del Premio Campiello nel 2006 con l’opera “Senza Coda”.

IO LEGGO…NOI LEGGIAMO…..TU LEGGI?

Al Liceo artistico Apolloni si legge, si legge in classe, si legge a casa. Si leggono i libri di Marco Missiroli, giovane scrittore riminese che ormai vive e lavora a Milano. Gli alunni delle classi prime hanno letto Senza coda, (vincitore del Premio Campiello nel 2006) e Bianco. Ne hanno parlato insieme:  tra di loro, con le loro insegnanti  e insieme all’autore, che è venuto a trovarli a scuola nel mese di Marzo.

“Ero un pessimo lettore- così ha esordito Marco- era mia madre a pregarmi tutte le estati di leggere qualcosa”. “Ho iniziato a scrivere grazie alla busta delle bollette da pagare. A quel tempo, dividevo l’appartamento con altri amici universitari e ci dividevamo i compiti. Un giorno, in fila alla posta, mi sono lasciato incuriosire dalla busta chiusa che sapevo contenere soldi , ma non quanti; da lì è nato lo spunto per il mio primo libro” Dalle numerose domande poste dagli alunni, è nata una divertente ed interessante conversazione. Marco è risultato veramente simpatico ai ragazzi e con i propri libri ha saputo introdurli in tematiche non facili, quali la mafia affrontata in Senza coda, ed il razzismo in Bianco. L’incontro si è concluso con gli autografi dell’autore sui libri stropicciati dei ragazzi, con qualche selfie  per ricordare questo piacevole incontro e, speriamo, con la voglia di leggere, leggere, leggere.

Category(s): Archivio articoli 2014/2015