Completato dagli alunni del Liceo artistico Apolloni il ciclo di dipinti della vita di San Filippo Neri.

COMPLETATO IL CICLO DI DIPINTI  CHE RAPPRESENTANO SCENE DELLA VITA DI SAN FILIPPO NERI

Alcuni alunni del Liceo artistico sono gli autori  delle sei tavole. Lunedì 25 maggio alle ore 21 presso la chiesa di Santa Maria del Soccorso di Montemaggiore si terrà la presentazione di una serie di tavole che rappresentano scene della vita di San Filippo Neri.

L’occasione  è data da un’importante ricorrenza: il cinquecentenario della nascita del Santo, patrono di Montemaggiore ; Don Alcide Baldelli, parroco del paese, ha pensato di organizzare  un evento per questa celebrazione, decidendo di completare un ciclo di dipinti sulla vita di San Filippo , iniziato quindici anni fa e mai portato a termine, ed ha    commissionato  al Liceo artistico “A.Apolloni” di Fano le tavole rimanenti. Andrea Agarbati, Serena Casagrande, Gabriele De Meo, Virginia Mencaroni, Benedetta Montesi, Milena Rossi, Alessandro Saccotelli, e Alice Tamburini, alunni della 3 A , sezione Arti figurative, hanno dunque portato a termine l’operazione nel corso di questo anno scolastico, guidati dal prof. Giorgio Cassoni. I ragazzi hanno esaminato degli schizzi preparatori già esistenti, quindi ognuno di essi attraverso ricerche su costumi, arredamenti , ambienti , personaggi e fatti storici ha rielaborato l’idea iniziale. Alla fase preparatoria  è seguita la vera e propria esecuzione dei sei soggetti, realizzati secondo la tecnica dell’olio su tela. I dipinti verranno esposti presso la Chiesa di Santa Maria del Soccorso.

Category(s): Archivio articoli 2014/2015