“EQUILIBRI”

Continua la felice collaborazione tra il Liceo Artistico Apolloni di Fano e l’artista Giovanna Del Priore titolare della galleria “La corte” di Senigallia, sede in cui sarà allestita la mostra di scultura e pittura “Equilibri”. La mostra comprende una serie di sculture realizzate dagli alunni della classe 5°A della sezione di Arti Figurative, inerenti all’interpretazione creativa del concetto di equilibrio contestualizzato in differenti ambiti: ecologico, fisico, psicologico, geografico ecc. I lavori progettati e creati individualmente degli alunni, coordinati dal prof. Paolo Tosti, sono stati  realizzati utilizzando tecniche e materiali di diversa natura, dalla terracotta al metallo, dal gesso alla plastica ecc. L’esposizione è completata dalle opere  pittoriche dell’artista Giovanna Del Priore che continua, dopo l’accademia di Belle Arti di Venezia, nella sua ricerca di possibili equilibri  tra segni  diversi nella forza, nello spessore, nella leggerezza, e colori, più trasparenti, delicati, che si sfumano uno nell’altro. Tutto nasce da soggetti presi dalla natura, un infinito continuo di emozioni e presenze, con scelte raffinate, poetiche ed evocative.

Il progetto, nella sua seconda edizione, grazie alla sinergia tra scuola amministrazione pubblica e territorio, mira ad avvicinare gli alunni alla conoscenza della realtà espositiva, rendendoli direttamente partecipi e consapevoli delle metodologie operative. Durante le attività scolastiche, inoltre,  si sono svolte lezioni con docenti interni e incontri preliminari con l’architetto Paola Gennari curatrice e Art Manager per varie organizzazioni, sulla storia e sulle realtà espositive in ambito artistico nazionali ed internazionali.

Patrocinio del Comune di Senigallia
Mostra “Equilibri”