Paesaggioltre

Obiettivo della mostra è quello di stimolare una riflessione sull’importanza del contesto in cui l’uomo vive, sul perché sia fondamentale conoscerlo, amarlo e valorizzarlo. Paesaggio come origini, radici, specchio di se e riflessione sul futuro. Come gli scorsi anni scolastici, continua la collaborazione tra il Liceo Artistico Apolloni e l’artista Giovanna Del Priore titolare della galleria “La Corte” di Senigallia, sede in cui verrà allestita la mostra di scultura e pittura “Paesaggioltre” presentata dall’ arch.Paola Gennari. L’esposizione è incentrata sul confronto stilistico che vede agli alunni della classe 5°A della sezione di Arti Figurative e l’artista Giovanna  Del Priore, interpretare ognuno con il proprio linguaggio il concetto di paesaggio, sia esso reale o idealizzato. Gli alunni, dopo la prima fase progettuale sul tema, hanno utilizzato per la realizzazione degli elaborati tridimensionali, tecniche e materiali di diversa natura (terracotta, argilla, metallo, cemento, vetro ecc.) mentre la proposta dell’artista Giovanna Del Priore, formatasi all’accademia di Belle Arti di Venezia, continua nell’ambito della ricerca pittorica ispirata agli elementi della natura.

Il progetto mira inoltre ad avvicinare gli alunni alla conoscenza delle realtà espositive nella storia dell’arte e nell’arte contemporanea, grazie anche agli interessanti incontri tenutisi nel mese di giugno con la prof.ssa Agnese Piccardoni e l’ arch.Paola Gennari, rendendoli partecipi e consapevoli delle metodologie tecnico/organizzative e delle opportunità culturali presenti nel territorio in cui risiedono.

17/24 Giugno 2017
inaugurazione sabato 17 giugno ore 17,00
Galleria “La Corte”
via Arsilli, 94 Senigallia (AN)