Il restauro della pietra protagonista all’Apolloni

Si è concluso nell’ultima settimana di aprile, il corso sul restauro lapideo tenuto dalla restauratrice Caterina Pergolini laureanda presso il Centro di conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di Torino. La collaborazione con il nostro Liceo, nata lo scorso anno in ambito a un progetto sulla conservazione e il restauro degli stucchi della chiesa di S. Maria Nuova di Fano, in questo nuovo appuntamento ha introdotto gli studenti della classe 5°A della sezione di Arti Figurative alle tecniche classiche di lavorazione, conservazione e restauro della pietra: durante gli incontri teorici e pratici, dopo uno studio propedeutico di base dei materiali lapidei quali le rocce sedimentarie, vulcaniche e metamorfiche, si è proceduto ad analizzare e riconoscere le cause e gli effetti più comuni che richiedono l’intervento da parte di un professionista restauratore, nonché le tecniche e i materiali specifici per gli interventi conservativi sulle opere in pietra.

L’applicazione pratica ha permesso poi agli studenti, con grande gratificazione, di portare concretamente a “nuova vita” con interventi di pulitura stuccatura e consolidamento, dei manufatti resi ormai irriconoscibili dall’aggressione degli agenti atmosferici e deteriorati dal tempo. L’attiva partecipazione dei ragazzi in tutte le fasi di svolgimento degli incontri, confermano la propensione insita nella tipologia di studi del nostro Liceo, a indagare con profondità e curiosità, tutte le possibili applicazioni delle conoscenze didattiche acquisite, arricchendo costantemente le proprie prospettive. Un particolare ringraziamento va rivolto a Caterina Pergolini che ha messo generosamente a nostra disposizione la sua professionalità e capacità comunicativa.

Category(s): Archivio articoli 2017/2018