PREMIO ELEANOR WORTHINGTON 2018, Gli alunni dell’Apolloni vincono il premio del pubblico.

DISABILITÀ’ E INCLUSIONE. PAURA E FIDUCIA è il tema della decima edizione del Premio Eleanor Worthington riservato ai licei artistici italiani (http://www.premioeleonor.it/); le disabilità possono escludere dalla società.. Possono emarginare dalle persone e dal mondo.. Qualunque tipo di contatto, di persona e/o sui social media, può diventare fonte di paura. Oppure può essere l’inizio di esperienze nuove e gratificanti. Affinché questo accada ci deve essere la fiducia di non essere respinti.

Gli alunni della classe 4°A della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico Apolloni,  vincono il premio del pubblico con l’istallazione ” Con le Nostre Mani (la fiducia è la sola cura contro la paura)”: Con le mani possiamo ascoltare, salutare, proteggerci, accarezzare o aggredire, infondere paura o fiducia. Per noi le mani sono uno strumento di indagine della realtà, la nostra connessione con il mondo, mano-occhio-cervello, che si esprime attraverso il disegno, fin dagli albori della civiltà umana. Le mani ci permettono di creare cio che non esiste ancora e immaginare un mondo come lo vorremmo senza discriminazioni, differenze, paure.


(grafite/matita su carta)

http://www.premioeleanor.it/IlPremio/Elaborati.asp?ID=2328&IdPadre=2242

Le opere in concorso sono state esposte in mostra presso il Collegio Raffaello di Urbino,da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio 2018, a cura di Nunzia Invernizzi, Direttore Artistico dell’Associazione Premio Eleanor Worthington.

 

 

 

 

Category(s): Archivio articoli 2017/2018

Comments are closed.