“Apolloni 100″

“Apolloni 100”ll 20 dicembre, presso la Memo, si è tenuta la lectio di Stefano Marchegiani dal titolo “L’eredità di Adolfo Apolloni a cent’anni dalla morte, tra eclettismo artistico e impegno politico”, in seno alla rassegna “Nel segno della parola” del nostro Liceo Nolfi-Apolloni.

Un appuntamento interessante per comprendere la carriera, le qualità e l’ironia di questo artista che scelse di trasferirsi a Fano perché sede della Regia Scuola d’arte e mestieri fanese a fine Ottocento. Apolloni inizia il percorso di crescita della scuola, iscrivendo i prodotti degli studenti a concorsi internazionali e portando il nome di Fano in tutto il mondo. Così lega per sempre il suo nome al nostro Liceo ed è ancora oggi per noi fonte di ispirazione.
Al termine della lezione sono state presentate le cartoline commemorative curate dal prof. Giovanni Ferri, che si è avvalso delle fotografie di alcune nostre studentesse di 4A (Francesca Zandri, Beatrice Di Martino, Ludovica Colomboni, Angelica Bertoni), in cui 100 immagini diverse relative alle copie in gesso delle sculture di Apolloni presenti a palazzo Marcolini hanno reso unica e numerata ogni copia distribuita ai presenti.

Apolloni 100 - (guarda il video)

Category(s): Archivio articoli 2023/2024