Inno “Nolfi Apolloni”

INNO nolfi-apolloni (ascolta)

Come è nato l’Inno “Nolfi Apolloni”?

L’inno di istituto “Nolfi Apolloni” è stato realizzato attraverso un progetto curato dalla prof.ssa Erica Girolimetti nell’a.s. 2022-2023.L’attività si è svolta da dicembre a giugno e ha coinvolto una ventina di studenti volontari tra autori, compositori, musicisti e cantanti. Senza la loro passione e fiducia questo inno non sarebbe qui:  Liz Marie Figuereo Rodriguez, Matilde Bedini, Ludovica Castello, Alexia Tovalino, Melissa Marjonaj, Diego Morbidelli, Elisa Omenetti Tronelli, Emanuel Smoll, Michelangelo Pagnetti, Alessio Rigante, Kevin Herick, Riccardo Martarelli, Sophia Bernacchia, Tiziano Donati, Matilde Urbinelli. Ognuno ha contribuito secondo le proprie capacità e competenze, in un clima sereno e collaborativo.

I ragazzi e le ragazze che hanno aderito, dalle prime alle ultime classi, si sono confrontati su che cosa significhi per loro stare a scuola, come vivono le relazioni nel nostro liceo e hanno ricordato le proprie emozioni, aspettative e paure all’inizio del percorso. In questo modo abbiamo individuato i contenuti del nostro inno, per il quale abbiamo scelto le sonorità più convincenti e sostenibili per il gruppo dei musicisti e cantanti. Consapevoli che la canzone perfetta per tutti i gusti non esiste, abbiamo cercato di restituire almeno le diverse anime presenti all’interno del gruppo. Abbiamo frequentato assiduamente e gratuitamente le sale prove dell’Associazione FabLab, presso la Rocca Malatestiana di Fano. Grazie a Alessandro, Francesca, Luca e al fonico Giacomo.

A maggio siamo approdati nello studio privato di Flavio Notarfrancesco a San Costanzo per incidere il brano in due pomeriggi intensi e molto produttivi. Grazie Flavio. Tutto il percorso è stato seguito dall’esperto esterno e cantautore Lorenzo Artegiani, che è stato fondamentale in ogni fase del progetto: dalla scrittura, al supporto durante le prove, alla registrazione in studio fino all’esibizione finale di fronte a tutta la comunità studentesca, tenutosi il 1 giugno 2023 nel giardino della Rocca Malatestiana di Fano. Ora che c’è il file audio, speriamo di poter realizzare a breve anche un videoclip! Buon ascolto.

nolfi-apolloni_testo

Batteria: Riccardo Martarelli
Basso: Matilde Urbinelli (altri bassisti del gruppo: Matilde Bedini, Michelangelo Pagnetti)
Chitarra: Tiziano Donati